Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05 febbraio 12, 13:12   #9 (permalink)  Top
staudacher300
Coordinatore dello staff

L'avatar di staudacher300

Data registr.: 16-02-2004
Citazione:
Originalmente inviato da easy crash Visualizza messaggio
Grazie ragazzi e grazie Stau per la risposta

Tengo a precisare che mi allineo con la zona di atterraggio prima ma ho pensato anche
io che una piccola correzione a l'ultimo momento poteva essere incriminata .
Cmq non è cosi , pensavo che si infilava l'ala per lo stalo ( o un vizio nella constuzione ) dovuto a la bassissima velocita .
Confesso di non capire bene quello che succede al modellino con questa tendenza a "snapare" a bassa velocità , e mi piacerebbe capirlo

A proposito di riproduzione di jet ( da fare ! ) , classici , prototipi , moderni o degli albori .... Mammamia non ci voglio pensare che perdo il sono

Ciao
Lo snap roll, quando fatto intenzionalmente, é una figura acrobatica , in pratica la si fa facendo stallare una sola ala tirando con decisione sul cabra e portando a fondo corsa il direzionale, l'altra ala, quella non stallata si comporterà quindi come un maxi-alettone.

Succede anche che il modello la esegua diciamo così.... di sua volonta' a causa delle inevitabili lievi differenze geometriche che ci sono tra un'ala e l'altra ed anche per motivi ambientali, basta un refolo un po di traverso o un'ala che incontra una corrente ascensionale mentre l'altra ne resta fuori.

Devi considerare infatti che in atterraggio quando sei lento l'incidenza arriva molto vicina allo stallo, e basta un niente per provocarne uno, spesso asimmetrico.
Frullino (snap roll)
Per evitarlo basta stare un filino allegri con le velocita' e tirare sl cabra solo quando siamo in effetto suolo, ovvero ad una altezza di meno di una apertura alare.
Manuale di volo libero