Discussione: Che profilo usare?
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05 febbraio 12, 01:35   #9 (permalink)  Top
falko-56
User
 
Data registr.: 25-04-2007
Residenza: Piacenza
Messaggi: 105
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Nextone Visualizza messaggio
provo a risponderti per quanto riguarda il profilo, l' RG 15 è flappabile e risente favorevolmente della flappatura, ma non so se su 160 cm di ala ne valga la pena,
prenderei in considerazione di fare gli alettoni a tutta apertura F3K style e usarli per modificare il profilo. incernierando da sotto poi, potrai usarli come freni ( abbassandoli oltre i 70°)

per il discorso prova affondata ( e qui si rischia di infilarsi in un pagliaio, come quello della discussione "DL = trim del cabra" e non uscirne più)

personalmente non correggo l'affondata con il trim, ma solo variando il baricentro. a seconda di cosa mi indica la prova.
Ciao Nextone, nella prima foto non si vede ma il modello è con alettoni a tutta apertura ma avendo una corda alla radice di 160 e all'estremità di 110 il servo che deve muovere tutto l'alettone a uno sforzo tremendo e deve avere uno spessore di solo 8 mm. altrimenti non ci stà.
Ecco perchè pensavo di mettere flap e alettoni per dividere lo sforzo su 2 servi e approfittare del vantaggio flap.

Per la prova dell'affondata io di solito la faccio cosi: pianetto del cabra perfettamente allineato con lo spatolino mobile, prova dell'affondata se il modello si rimette in modo repentino e tenta a puntare il naso verso l'alto aggiungo peso spostando il baricentro avanti se invece accentua la picchiata tolgo peso arretrando il baricentro.
Spero sia giusta?
falko-56 non è collegato   Rispondi citando