Discussione: help df36!!
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Vecchio 24 agosto 06, 21:55   #8 (permalink)  Top
mauro-linux
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controlli generali

Ciao a tutti...guardate che ogni eli già assemblato(specialmente quelli cinesi)va controllato a fondo PRIMA di provare a farlo decollare.tutto ciò che è avvitato va stretto e bloccato con ciano/frenafiletti,tutte le astine e i rinvii vanno misurate e pareggiate;il ciclico e le palette della flybar devono essere parallele tra loro e perpendicolari all'albero del rotore.i rinvii dei servi devono essere liberi di scorrere senza impedimenti/attriti vari,le squadrette dei servi devono essere in posizione centrale(a 90°)ecc...tutti questi accorgimenti aiutano a non demolire "pronti via" l'eli,anche se poi non garantiscono di non crashare,anzi...purtroppo fa parte del gioco.ma almeno non è colpa dell'eli che si fa i fatti suoi poi quando è tutto tarato decollare con decisione,mai mentre l'eli spazzola a destra e a manca in stile hovercraft...se ben tarato deve salire dritto e senza correzioni(quelle vengono subito dopo però)
P.S.il df 36 è un buon elicottero meccanicamente,ma i componenti elettrici/elettronici originali molto spesso non gli permettono di alzarsi.. almeno motore brushless/regolatore e batteria lipo sono obbligatori,mentre la radio,il gyro e i servi finchè si fa hovering a distanza ravvicinata possono anche andare(x imparare almeno)
Io sono un principiante come voi con solo un pò più crash alle spalle e tanto pensare e leggere qui sul forum(in effetti con qualcuno che vola già a fianco sono certo sia mooolto più semplice)
cmq ora sono soddisfatto:decollo,faccio hovering(ancora di coda)lo tengo fermo anche a pochi cm da terra e faccio qualche spostamento controllato oltre a passeggiate tipo cane a guinzaglio ma il difficile mi sa che inizia ora.ricordate sempre che cmq l'eli sarà più stabile (fuori dalle turbolenze da lui stesso create) ad una quota di almeno una volta e mezza superiore al diametro del rotore.poi provare e riprovare con la consapevolezza che all'inizio le "patte" a terra sono nella norma.
e usare i simulatori,che sebbene diversi dalla realtà dell'eli,almeno ti fanno apprendere i movimenti degli stick.
P.S.i potenziometri sulla radio servono x variare il passo delle pale rispetto ai giri del motore;qui sul forum girano alcune guide sulla taratura del 36,un paio le ho postate anch'io.
http://www.baronerosso.it/forum/atta...0&d=1155554023
http://www.baronerosso.it/forum/atta...1&d=1155554237

Ciao,Mauro.
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Rappy 50 - Vision 50
(scoppio...si sporca,ma vuoi mettere??)
Più qualche aereetto....nuova passione!
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