Io sapevo che a spiegare la differenza di velocità delle particelle tra intradosso ed estradosso è il principio di conservazione della massa ovvero se considero un tubo di flusso la quantità di aria che entra deve uscire (conservazione della massa) quindi se in un tubo di flusso si incontra un ostacolo ci sono delle strozzature dove il flusso accelera, di conseguenza per Bernulli si ha un cambio di pressione e si genera portanza.
Ovviamente anche una patata genera una portanza o meglio genera delle variazioni di velocità del flusso quando passa sulla sua superficie, di conseguenza si generano delle variazioni di pressione e la somma vettoriale di queste variazioni di pressione sposterà la patata in qualche direzione, non necessariamente verticale.
(io preferisco altri tipi di patate

)
La portanza che intendiamo per gli aerei è quella forza rivolta esclusivamente in direzione verticale e i profili alari sono quelle forme che permettono di generare differenze di pressioni che sostanzialmente spingono verso l'alto il profilo.
Leggendo l'articolo a me non risulta nulla di nuovo se non il fatto che la cosa è vista da un'altro lato, insomma un modo diverso di dire la stessa cosa.
Spero di essere stato chiaro.