Discussione: Footy Papaya III
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01 febbraio 12, 22:16   #8 (permalink)  Top
xenos2
User
 
L'avatar di xenos2
 
Data registr.: 28-10-2008
Residenza: vigevano
Messaggi: 458
Citazione:
Originalmente inviato da thatsg Visualizza messaggio
Solo che, dopo aver parlato con il negoziante, ho un po' di confusione: lui giura che la colla epoxy non va bene come collante per la costruzione di barche, me la sconsiglia e mi suggerisce di usare il cianoacrilato.
Inoltre sostiene che la resina epoxy non va bene per impermeabilizzare la balsa, secondo lui dovrei utilizzare il turapori (8-9 mani).
usa l'epoxy per incollare e impemeabilizzare; sulla rg65 ho usato il turapori per impermeabilizzare l'interno dello scafo come consigliato dal progetto ma non mi sento tranquillo e mi sono ripromesso di ripassare tutto con la resina.
Citazione:
Quello che invece io avevo capito era che devo utilizzare l'epoxy per incollare le parti dello scafo e della barca in generale. Il cianoacrilato va bene per incollare piccole parti e dove non c'è bisogno di contribuire strutturalmente.
Inoltre avevo capito che per impermeabilizzare la balsa mi basta dare un paio di passate di resina epoxy sullo scafo.
io la ciano la uso per giuntare le ordinate al fasciame...
Citazione:
Ho capito bene? Mi date qualche (altra) dritta ? Come va effettuata la pittata di resina? Devo usare l'induritore? Devo diluirla con qualche solvente per darle la consistenza della vernice? Acetone/Alcol metilico?
certo che devi usare l'induritore altrimenti la resina non catalizza; tieni anche il manufatto a catalizzare in un posto caldo. Per diluire la resina ho usato l'alcool etilico denaturato (anche se non è il massimo) e per impermeabilizzare il legno ha funzionato; qualcuno usa l'alcool etilico a 90gradi (quello per fare la frutta sotto spirito )
Citazione:
Inoltre il negoziante mi ha consigliato di prendere delle microsfere da utilizzare come armatura per la resina epoxy per riempire eventuali piccole senghe tra le parti incollate (dello scafo). Servono davvero?
le microsfere in realtà non danno struttura ma vanno benissimo come stucco. Per addensare la resina con un po' di struttura io uso mischiarla a dei ritaglietti di tessuto di vetro.


Citazione:
...Mi riservo l'HS85MG come upgrade o per il prossimo footy :-) (penso ad un Razor III)
perchè non un footypoz
Citazione:
Mi manca ancora il bulbo, dove lo prendo? Piombo in un negozio da pesca? E come faccio i due semibulbi? Devo spaccarlo con martello e scalpello?Devo segarlo?
In realtà quello della footy l'ho comprato bello che fatto ma per l'altra barca ho fatto così:
ho ritagliato la sagoma del bulbo su un pezzo di balsa da 1mm, ci ho attaccato lungo la linea di simmetria una mezza sagoma, ho riempito il tutto con plastillina e l'ho modellata in modo da ottenere un mezzo bulbo. Ho appiccicato questo coso su un pezzo di plastica, ci ho costruito intorno una cassettina con del materiale di risulta e ho riempito il tutto con il gesso. A questo punto ho un mezzo stampo dove ci ho colato del piombo da lattoniere (dal ferramenta).
Altrimenti ti procuri un piombo da traina
Citazione:
P.S. Allego qualche foto del mio footy in costruzione (per ora incollato con ciano e vinile, vorrei ripassare le giunture con l'epoxy). Come si vede dalle foto la deriva e' leggermente inclinata rispetto all'asse di simmetria dello scafo, secondo voi la barca e' navigabile così o devo ASSOLUTAMENTE mettere a posto la deriva?
potrebbe essere meglio
xenos2 non è collegato   Rispondi citando