Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01 febbraio 12, 14:45   #102 (permalink)  Top
msette
User
 
L'avatar di msette
 
Data registr.: 18-11-2003
Residenza: Verona
Messaggi: 619
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
.... sebbene companion in parte faciliti la programmazione forse è proprio quella l'anello debole della catena. ..................... Il manuale di sicuro aiuta.... ma come deve essere fatto a vostro giudizio ?
Una parte generale (leggera) e alcuni esempi ?
Dettaglio di ogni singola voce per far comprendere i concetti fino alla noia?......

Così in prima battuta suggerirei lo sviluppo di tutti e tre i punti in questo ordine:

1) Una brevissima presentazione generale su cos'è un open software con particolare riferimento alla filosofia seguita da open9x e le sue potenzialità, ovvero che differenza passa tra un software tradizionale chiuso, la cui "programmazione" consiste nel collegare insieme una serie di menù preconfezionati, al cui interno si possono regolare solo i parametri previsti ed un software molto più versatile ma che, di contro, richiede la scrittura di vere e proprie linee di codice per ogni singola funzione attivabile. Con questo si sgombrerebbe immediatamente il campo da possibili fraintendimenti e false aspettative, permettendo nel contempo, ai potenziali nuovi utenti, di valutare se, conoscenze e predisposizioni individuali, permettano loro di imbarcarsi in questo progetto senza andare poi in contro a delusioni (ci risparmierebbe anche un sacco di polemiche da parte dei soliti rompic…ni che vogliono tutto e subito incacchiandosi pure alla minima difficoltà )
2) Il tutorial (appoggio in pieno la dizione breve e leggero), corredato da alcuni esempi commentati sulle configurazioni base, così da permettere a tutti di cominciare a muovere i primi passi in questo nuovo ambiente operativo (è utile conoscere le principali sequenze per girare nei menù, a prescindere dalla propria preparazione aeromodellistica, soprattutto quando non è momentaneamente disponibile pc con companion installato)
3) Ampio dettaglio di ogni singola voce. Quest’ultimo punto lo reputerei molto importante, non solo perché rappresenta di fatto il set di istruzioni da conoscere per tirare fuori il massimo dalla programmazione, ma anche perché permette di partecipare attivamente ai test sul campo, alla fase di ricerca, miglioramento e ottimizzazione delle soluzioni adottate e per ultimo, consente di dare un fattivo aiuto ai nuovi venuti.
msette non è collegato   Rispondi citando