Visualizza messaggio singolo
Vecchio 31 gennaio 12, 19:49   #37 (permalink)  Top
gregnapola
User
 
L'avatar di gregnapola
 
Data registr.: 29-04-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.183
Citazione:
Originalmente inviato da Skizzo Visualizza messaggio
Hi, allora la R&G 25 (o 28 non ricordo) ha una trama fina fina e non sfilata...
Altre Fibre si, sembrano appunto sfilate.
Riguardo alle cerniere.. se devi verniciare.. io starei lontano da silicone e simili...
il silicone rilascia vapori che si depositano in giro per l'ala, e poi rendono la verniciatura un vero disastro.

Per la stuccatura.. se vuoi puoi usare lo stucco leggero (aguaplast il solista) tanto più se poi sopra allo stucco dovrai fibrare..
Se invece devi stuccare SOPRA la fibra, allora vai di stucco per carrozzieri bicomponente...

altri stucchi menzionati non li conosco, o mai usati.

solitamente dalle parti del cassetto portabio, la pelle si infossa..
li vai di stucco leggero (non flette in quanto sotto appunto cè il cassetto portabaio) ..
Con lo swift ho dovuto mettere lo stucco pesante da carrozzieri in quanto stupidamente avevo già rivestito l'ala con la fibra.

Quando fibrerai, non usare il polycristal, questo perchè poi la verniciatura sarà complicata, infatti quando passi il fondo si faranno tutti i buchini della fibra..poi devi rimpirli con lo stucco, carteggirare, ripassare il fondo, cosa che non accade se non usi il polycristal, e lasci asciugare la resina e la fibra senza sottovuoto.


Il policrystal è buono, Ottimo se prima ci vernici sopra, poi ci stendi la fibra e la resina sopra.. in modo da verniciare "a stampo", ma non ho mai fatto esperimenti validi in questo senso, cosi' avresti anche un notevole risparmio di peso.

Ricordo che questo periodo dell'anno non è ideale per fibrare/resinare in quanto molto freddo.. serve quindi una stanza a 20/25° o un forno, altrimenti la resina catalizza male, e ci mette molto molto tempo.
Ottimo, non avevo pensato che il silicone effettivamente avrebbe dato problemi, pensando di tagliare gli alettoni a verniciatura effettuata - rileggendo bene poi mi è stato consigliato di tagliarli prima di dare l'ultimissima mano. Quindi lo scarto e mi invento altro...magari il classico nastro, fare le cerniere a compasso su un 2m lo vedo un po' uno "spreco"

Ho usato lo stucco leggero proprio in corrispondenza del cassetto portabaionetta perché effettivamente è lì che ho le irregolarità più grosse (anche se si tratta di poca roba fortunatamente), e ora dovrò rifinire BE e BU con l'ausilio di dime di controllo ..non si sa mai.. Grazie per il suggerimento riguardante il polycrystal, l'avrei usato per laminare fibra e resina con sottovuoto per ottenere una bella superficie lucida se non me l'avessi detto.

I pozzetti per i servi son pronti per essere "rinforzati" con un po' di fibra, poi passerò - finalmente - alla fusoliera. non vedo l'ora...

OT: Intanto ho fatto una "cavolaia", giusto per provare e vedere il risultato...ho acquistato una vernice acrilica spray metallizzata per ridipingere un piccolo netbook che tempo fa ho trasformato in Mac, con tanto di mela illuminata e sistema operativo Mac OS (NO COMMENT...) con trasparente acrilico PlastiVel...sarà la mia cavia! Vedremo cosa salta fuori, appena riesco a verniciare in un luogo calcino (visto che qui da me sta nevicando ed effettivamente non mi sembra il caso di verniciare )
__________________
Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti
gregnapola non è collegato   Rispondi citando