Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Non è del tuttto errato, scusami Comet, in quanto dipende dalla posizione del CG, dalla linea di trazione e dal tipo di profilo.
Può essere che l'assieme di tali fattori portino alla necessità di una inclinazione del motore, seppur minima, verso l'alto.
Solitamente queste minuzie vengono verificate durante la procedura di trimmatura degli F3A, dove si cerca di ottenere che il modllo voli in maniera neutra, quindi senza l'intervento sullo stick, sia in volo dritto che rovescio.
Cosa parecchio difficile in quanto ottenere sempre le stesse condizioni di volo è assai assai diffcile.
A me non è mai capitato di doverlo fare.
In pratica succede che la coppia trazione-resistenza crea un momento rispetto al CG che generalmente è picchiante nei modelli ad ala bassa e cabrante in quelli ad ala alta e che è tanto maggiore quanto più elevata è la distanza fra la linea di trazione e la corda alare anche se per esattezza si dovrebbe parlare di linea di applicazione del Centro di Pressione. |
Non lo so quindi non entro in merito alla discussione, però detta così mi sembra che porti un pò fuoristrada, sembra che sia categorico che un'ala alta vada dato incidenza positiva un ala media rimanga neutro e un ala bassa incidenza positiva.