Discussione: inclinazione motore
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 31 gennaio 12, 18:16   #6 (permalink)  Top
fai4602
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
Citazione:
Originalmente inviato da pil44 Visualizza messaggio
non è farina del mio sacco...mi è stato detto da un modellista esperto e io riporto.....

ala alta motore inclinato verso il basso
ala bassa motore leggermente inclinato verso l'alto
ala al centro motore diritto......

sono fandonie e fanfaluche o hanno un fondo di verità...??
Non è del tuttto errato, scusami Comet, in quanto dipende dalla posizione del CG, dalla linea di trazione e dal tipo di profilo.
Può essere che l'assieme di tali fattori portino alla necessità di una inclinazione del motore, seppur minima, verso l'alto.

Solitamente queste minuzie vengono verificate durante la procedura di trimmatura degli F3A, dove si cerca di ottenere che il modllo voli in maniera neutra, quindi senza l'intervento sullo stick, sia in volo dritto che rovescio.
Cosa parecchio difficile in quanto ottenere sempre le stesse condizioni di volo è assai assai diffcile.

A me non è mai capitato di doverlo fare.

In pratica succede che la coppia trazione-resistenza crea un momento rispetto al CG che generalmente è picchiante nei modelli ad ala bassa e cabrante in quelli ad ala alta e che è tanto maggiore quanto più elevata è la distanza fra la linea di trazione e la corda alare anche se per esattezza si dovrebbe parlare di linea di applicazione del Centro di Pressione.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando