Citazione:
Originalmente inviato da pil44 non è farina del mio sacco...mi è stato detto da un modellista esperto e io riporto.....
ala alta motore inclinato verso il basso
ala bassa motore leggermente inclinato verso l'alto
ala al centro motore diritto......
sono fandonie e fanfaluche o hanno un fondo di verità...?? |
Indipendentemente da dove si trovi l'ala l'incidenza del motore è sempre negativa, poi ci sono eccezioni e adattamenti da fare a seconda del profilo alare usato e dal tipo di aereo/volo , ma messa così come te l'hanno detta mi pare che il modellista non sia poi così esperto.

I profili alari sono più o meno portanti quindi aumentando la velocità relativa quanto più il profilo è portante tanto più sarà la tendenza del modello a salire, da quì la necessità di dare incidenza a picchiare al motore, aumentando i giri aumenta la velocità e anche la forza della spinta verso il basso che compensa quella aerodinamica dell'ala a salire.....
Dato poi che i motori girano (quasi) tutti dalla stessa parte si usa dare qualche grado verso dx per compensare la tendenza del modello a virare a sx in presenza della coppia generata dall'elica (sensibile sopratutto al decollo, a piena velocità o in caso di riattaccate repentine)