Discussione: Ricaricare le alkaline
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23 agosto 06, 15:08   #14 (permalink)  Top
Albytech
User
 
L'avatar di Albytech
 
Data registr.: 12-10-2005
Residenza: Treviso
Messaggi: 503
Citazione:
Originalmente inviato da walter-rock
le alcaline ottengono l'elettricità sfruttando l'energia prodotta da una reazione redox spontanea tra i metalli presenti all' interno della batteria e per le alcaline sono:polo negativo=involucro di zinco contenente una pasta di cloruro di ammonio,cloruro di zinco,diossido di manganese e polvere di grafite.
-polo positivo:un bastoncino di grafite immerso nella pasta sopra citata.
...cut
Non me ne intendo di chimica, ma questa mi sembra la composizione delle Zinco Carbone, non delle alkaline. Ricordiamoci che esistono le alkaline ricaricabili, e che le alkaline acquistano una carica non apparente, ma effettiva, anche se ridotta e senza riscaldarsi. Dipende molto anche dalla marca di queste ultime. Ciao.
P.S. Infatti da WP: "Le batterie alcaline sono l'evoluzione delle pile a secco. Sostanzialmente la loro struttura è identica tuttavia le batterie alcaline utilizzano una pasta, alcalina appunto, di idrossido di potassio (KOH) come elettrolita. Questa innovazione è fondamentale e ha il vantaggio di non produrre gas durante il funzionamento e di non avere cadute di tensione."
__________________
Vola solo chi osa farlo!
Albytech non è collegato   Rispondi citando