Citazione:
Originalmente inviato da colinblu Magari sbaglio io in quanto principiante ma sia dal negozio dove di solito acquisto sia da quello che ho letto non parto dalla batteria ma parto dal
Motore per esempio un 40a poi scelgo un regolatore che con uno scarto sarà un 50a e di conseguenza il pacco lipo che per calcolarlo dovrà dare come risultato più di 50a peso permettendo! Per esempio una 2200 30c va bene perché 2200x30/1000=66a
In pratica gli A di risultanza della batteria devono reggere gli A dell'Esc!! Prendo questo e non il
Motore per avere lo scarto dei 40 del motore più eventuali assorbimenti dei servi!! Magari sbaglio io ma
Il tuo calcolo non l'ho proprio capito!! Primo per
Mia inesperienza e secondo perché non hai spiegato bene il calcolo da fare!! |
Purtroppo hai le idee troppo confuse per spiegartele in un post. Frequenta un campo di volo o leggiti per benino tutti i post della sezione elettrico per avere almeno un' infarinatura.
Quello che comanda è giustamente il motore, come dici tu. Ma visto che sugli aerei il peso è fondamentale, quando ragioni sul setup da utilizzare pensi a quale batteria (peso e dimensioni e numero di celle) vorrai o potrai utilizzare. Per questo dico che si parte dalla batteria.
Il pacco lipo deve soddisfare le esigenze del motore, non quelle del regolatore.
A parte che un motore da 40 A di assorbimento per un funcab è inutile a prescindere.
Ma seguendo il tuo ragionamento un pacco da 2200 da 30C (valore minimo) erogherà 66 A costanti (per un tot di tempo). Quindi andrà bene anche per un ipotetico motore da 40A. Se metti un regolatore da 100 Ampere il pacco da 2200 andrà ancora bene perchè ,e mi ripeto, comanda il motore e non il regolatore. Il consumo dei servi e della ricevente è ininfluente (nel tuo caso del funcab) se paragonato a quello del motore.
I giri del motore e la scelta dell'elica sono fondamentali e ti devi leggere un po di cose in giro per capire bene il concetto.
Se hai un motore da 40A massimi con un elica da es. 12x6 (perchè l'assorbimento del motore lo si misura sempre con un carico, a vuoto non assorbe quasi nulla), se usi un elica da 11x4.5 probabilmente assorbirà solo 25A e quindi potrai usare un esc più piccolo del caso precedente.
Riepilogando il setup perfetto lo trovi studiando i datasheet dei tuoi componenti (motore-regolatore-batterie) e provando diverse eliche aiutato da una pinza amperometrica o da uno strumento simile.
Visto che stati iniziando e non hai né le conoscenze, né gli strumenti adeguati, usa il setup che ti ho consigliato io e che lo sto usando tutt'ora. Poi piano piano farai i tuoi esperimenti.