Discussione: Ricaricare le alkaline
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23 agosto 06, 12:38   #13 (permalink)  Top
walter-rock
User
 
Data registr.: 11-08-2006
Messaggi: 3
Talking alcaline:chiarezza sulla ricarica

Citazione:
Originalmente inviato da Fulvio76
Possibile? ...scusa l'ignoranza,le alcaline mica sono accumulatori?
Credo che diano energia elettrica per "reazione chimica".

Fulvio
le alcaline ottengono l'elettricità sfruttando l'energia prodotta da una reazione redox spontanea tra i metalli presenti all' interno della batteria e per le alcaline sono:polo negativo=involucro di zinco contenente una pasta di cloruro di ammonio,cloruro di zinco,diossido di manganese e polvere di grafite.
-polo positivo:un bastoncino di grafite immerso nella pasta sopra citata.
praticamente tramite un processo di riduzione dalla grafite ( da parte di ioni)e unaconseguente ossidazione nello zinco si viene a formare una differenza di cariche elettriche(quindi di ioni ) tra le due solozioni nella quale sono immersi i diversi metalli.Cosi' si forma la f.e.m. espressain volt.
é praticamente impossibile ricaricarle perchè le cariche elettriche fornite (elettroni) non sanno dove andare ,si accumulano nella pasta che si surriscalda,aumenta di volume ed esplode.La f.e.m. non dipende solamente dalla natura degli elettroni e degli ioni ma anche dalla concentrazione degli ioni stessi e dalla temperatura alla quale la cella elettrochimica lavora
se esponiamo la cella al calore essa presenterà una "carica residua" che non durerà a lungo ma che sarà sufficente a far funzionare un qualsiasi dispositivo che non richieda un consumo elevato di corrente.(spiegazione del prof. di chimica)ciao a tutti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
walter-rock non è collegato   Rispondi citando