Citazione:
Originalmente inviato da unodinoi Ciao. Ho questo aliante ancora in scatola e solo parzialmente montato. Lo comprai un po' di tempo fa e l'ho messo da parte perchè principalmente volo a scoppio.
Adesso mi è presa la voglia del volo a vela ma non so se sia più adatto al pendio o alla pianura e, nel caso, al lancio con fionda o traino. Questo per pensare se è meglio montarci il gancio di traino o quello per il lancio o tutti e due.
Insomma se qualcuno ne sa qualcosa o ha esperienza di questo modello mi piacerebbe saperne il più possibile.
La mia è la versione di quando la Tangent era distribuita da Multiplex. Ho i winglet in fibra se può servire come informazione.
Grazie.
Stefano |
eccolo.
lo acquistai di terza mano da un'amico che a sua volta l'aveva preso da un'altro amico, sempre comune.......

di pendio ne aveva visto ben poco, ma poi ci ho pensato io a sfruttarlo, nel bene e nel male, fino in fondo.

La costruzione è assolutamente robusta, posso giurarlo, e il sistema con baionette flottanti è pressochè perfetto.
La ricopertura delle ali, in obeche, è ben fatta e di sostanza.
Per le ali (rg 15 mod) ti consiglio di montare 4 servi metallici di sana e robusta costituzione, sopratutto se pensi di fare pendio, anche perchè è proprio lì che il tuo asw si trova a suo agio.
L'ala permette di variare il profilo, sia in positivo che in negativo, e la cosa rende assolutamente adatto il modello ad ogni situazione.
Il comportamento è sostanzialmente sincero e tutto sommato mai critico, anche se le corde d'estremità sono un pò troppo risicate.
Dovrai magari perdere un pò di tempo per regolare i settaggi ed a proposito ti consiglio di partire fin da subito con una buona dose di differenziale.
Altre miscelazioni sono non solo possibili (snap flap, ale+flap, ale+dir) ma consigliabili così come la possibilità di avere un riduttore di corsa sotto tasto.
L'atterraggio non è mai critico e si perfeziona con l'ausilio del butterlfy, da impostare su uno slide o sulla leva del gas in modo da renderlo variabile: in questo caso l'unica accortezza da usare è quella di inserirlo con la coda alta onde evitare che il modello "spalloni" bruscamente.
Se vuoi motorizzarlo la cosa è possibile senza particolari problemi, ma sappi che in pianura non è il massimo.....del resto il suo habitat è il pendio.