Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29 gennaio 12, 11:36   #3 (permalink)  Top
LONGFLYER
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da ddrake Visualizza messaggio
Ciao,
per inserire una tabella in un forum deve essere abilitato l'inserimento di codice HTML.
Sfortunatamente questo apre la porta a tutta una serie di hack. Pertanto in genere gli amministratori lo disabilitano.
L'importante che in qualche modo si faccia per inserire una tabella rispettando per l'appunto righe e colonne.

Semplicemente ti consiglio di fare la tabella sul tuo PC e poi metterla come allegato del post.
Il problema è appunto il mantenimento colonnare.

Oppure, per una migliore leggibilità, fai un cattura schermo (tasto Print o Stamp), ritaglia poi la tabella e postala come immagine inclusa nel post.
Macchinoso, certo.
Non mi piace perchè in questo modo dovrei appoggiarmi al mio spazio disponibile per appoggio immagini che prima o poi dovrò cancellare e poi, cmq., non si darebbe a chiunque la possibilità di modificare la tabella stessa. Insomma sarebbe un'altra cosa!

Una soluzione alternativa, da parte dell'amministratore del sito, è l'introduzione dei custom bbcode per le tabelle.
Tipicamente:
Codice:
<!--definizione dei tre BBCode necessari per una tabella -->

<!--table BBCode-->
[table]{TEXT}[/table]
<table border="1">{TEXT}</table>

<!--tr BBCode-->
[tr]{TEXT}[/tr]
<tr>{TEXT}</tr>

<!--td BBCode-->
[td]{TEXT}[/td]
<td style="padding:0 10px 0 10px;">{TEXT}</td>
Poiché questa definizione introduce l'uso dei soli tag html per le tabelle non si creano rischi al sito.
Il mio intento era proprio questo: inserire un tabella bidimensionale di dimensione variabile ... come si potrà fare si farà: non è importante sia doverosamente html. Il mio riferimento allo html era più che altro per intendersi sull'obiettivo più che sullo strumento.

Vedremo ... (vuolsi così colà dove si pote ciò che si vole? )

Ciao!
... vedremo ...
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando