Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28 gennaio 12, 10:00   #33 (permalink)  Top
dpl
User
 
Data registr.: 14-03-2005
Messaggi: 4.056
modesto consiglio x verniciare

1:ti consiglierei un compressore tipo Fini o simili con serbatoio da almeno 8 litri e gruppo pistone a bagno d'olio, la spesa prevista sarà di circa 100euro, ma per avere un attrezzo sempre valido ed universale.

2:pistola tipo asturo piccola (no aerografo) con getto da 1mm serbatoio da circa 200cc direi 50/80euro

3:se non in dotazione tubo flessibile per aria compressa 10mt

4:assolutamente maschera ai carboni anche usa egetta ma con forma del viso in plastica/silicone, non quelle eco poggiate solo sul viso e tantomeno quelle in sola carta. maschera già valida circa 20euro.

per la fibratura usa 48/50gr, infatti i tessuti da 22/25 che ho sempre visto sono non più fini, ma pare alleggeriti come allargando trama e ordito.
quindi con zone passami il termine vuote, come se fossero sfilati dei fili.
questo ti costringerebbe ad una stuccatura più pesante e difficile.
il 50gr no xchè già compatto ed inoltre avresti robustezza e non peso di stucco inutile.


Citazione:
Originalmente inviato da gregnapola Visualizza messaggio
Ma grazie! Pensa che "quella" fusoliera non l'ho mai usata, e ho rifatto tutto da capo con le dimensioni giuste - l'altra era in scala e poi avevo abbandonato a causa del profilo con spessore troppo basso da realizzare con precisione. Poi con la cnc ...ho deciso di rifare tutto, fusoliera compresa!! Stavolta deve uscire bene, eccheeccc... Sono già in ansia x la verniciatura peró, ufff...

@Skizzo grazie mille x i complimenti, fanno molto piacere da un altro esperto costruttore come te ( ho visto in passato i tuoi lavori ....)



Un consiglio: oggi tornando a casa son passato dal Re Merlino, e ho trovato una di queste (molto simile, con ugello da 1.3) a 77€

STAZIONE DI VERNICIATURA RIBITECH HVLP PRO 550 W | eBay

Cosí, "a pelle", non mi ispira fiducia x niente proprio...ma viene descritta come sistema hvlp IDEALE x verniciare...mah...vale la pena o otterrei per un risultato simile a quello ottenibile con le bombolette spray (= pessimo)? L'ho già detto, vorrei una finitura bianca lucida e possibilmente resistente, su ali fibrate con fibra leggera (25g/mq)... di verniciatura non so 'na mazza e non ho gli strumentti né i mezzi economici per farmi un bel sistema compressore + aerografo, quindi mi sto un po' perdendo (fra gli oggetti disponibili, e un po' perdendo d'animo....)
dpl non è collegato   Rispondi citando