Discussione: Alberi Caserecci!
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26 gennaio 12, 12:54   #369 (permalink)  Top
marshall61
User
 
L'avatar di marshall61
 
Data registr.: 07-09-2009
Residenza: LIVORNO
Messaggi: 2.752
Grazie Giulio per i complimenti! Sono circa tre anni che mi stò dedicando alla costruzione degli alberi ed ho provato di tutto e di più, vedo di risponderti il più chiaramente ed esaurientemente possibile...

a) Come si fa a dare “volume” alle chiome? Si fissa sui rami del materiale che fa volume (ad esempio l’imbottitura sintetica dei cuscini, quella che sembra cotone) e poi sopra ci si fa cadere il fogliame (o si incollano i fiocchi)… oppure è tutto fogliame (o fiocchi) anche all’interno della chioma?

Il dacron, imbottitura dei cuscini o filtro di ricambio delle cappe da cucina che sia, risulta essere il materiale più idoneo (parlando di autocostruzione), devi sfilacciare bene le fibre per creare la ramificazione e devi evitare di metterne troppo altrimenti non riesci a rendere credibile la posa del fogliame. Evita assolutamente il cotone sintetico per i filtri degli acquari, è molto debole e quando gli spruzzi la vernice si appiccica alle altre fibre e rende la superficie poco credibile. Puoi utilizzare anche la fibra della Woodland Scenic è già colorata in verde, penso di usarla per i cespugli.
Per le foglie puoi utilizzare sia il prodotto preformato tipo quello della Noch, oppure il fine turf della Woodland Scenic, dipende dalla tipologia di albero da riprodurre, la colla spray non la uso, utilizzo la semplice lacca per capelli.
Dopo olte due anni di prove e di ricerche, sono approdato ai prodotti della Mininatur che produce un tessuto a rombo già dotato di fogliame e colorato a secondo la stagione e di spessore ad hoc per infoltire o meno la chioma, è quello che ho usato anche nell'ultima mia realizzazione, ed è quello che ti consiglio, ma il suo costo non è del tutto conveniente ma da risultati eccezionali.

b) Per il fogliame: Usi tutta roba commerciale oppure anche materiale di recupero (spezie da cucina, vegetali e/o spugne tritate, lichene sintetico…)?

I prodotti naturali sono da evitare, deperiscono troppo in fretta e, anche se secchi, attirano gli insetti, le spugne tritate non mi piacciono e non sono veritiere, il lichene come la teloxis aristata devi trattarle altrimenti deperiscono e butti via tutto dopo qualche tempo. I licheni sintetici, come la maggiorparte dei prodotti adatti per questi lavori sono lucidi e fanno capire che comunque è plastica....non sò di che materiale siano fatti quelli della Mininatur, sicuramente sintetico, ma è opaco ed inalterabile nel tempo!

c) Per i rami: Li riproduci fitti fitti (come al vero), oppure ne lasci solo qualcuno (o parte di essi) a vista e poi usi il trucco del materiale “che fa volume” (vedi primo quesito)?

Io scelgo una fotografia scaricata da internet e non faccio altro di riprodurre il più dettagliato possibile l'albero ritratto, compresi anche i rami, evito di usare rami veri per riprodurre il tronco e li costruisco direttamente, questa è la mia tecnica poi in giro per la rete ci sono migliaia di tecniche diverse, è come la pittura devi scegliere la tecnica che più ti si addice......

d) Fai uso di colla spray? Esiste un’alternativa artigianale (da fare in casa) alla costosissima colla spray?

Ti ho già risposto prima, la colla spray la evito e non solo per il costo è troppo pesante e può andar bene per superfici grandi, ma asciuga troppo in fretta e sbianca le superfici colorate.....

Buon lavoro!

Ciao, Carlo
__________________
NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide)
marshall61 non è collegato   Rispondi citando