Discussione: Lipo 6S per ventola
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26 gennaio 12, 11:33   #4 (permalink)  Top
gianmario
User

L'avatar di gianmario

Data registr.: 05-05-2008
Citazione:
Originalmente inviato da Avistar Visualizza messaggio
Allora, l'altro giorno ho riprovato la ventola changesun 90mm bilanciata.
Bene tutto perfetto, la tengo per 4 minuti a manetta 70A circa ebbene le mie lipo turnigy 4000mAh 6S 30C si sono gonfiate come palloncini... è chiaro quindi che di quei 30C dichiarati non ne sono nemmeno 20.
Ora devo ricomprare le lipo ma ho il vincolo della capacità a 4000mAh per tenere basso il peso e perchè devo riusarle in un modello da 3D.
Quindi chiedo a voi quali lipo usate nella vostra ventola e se me ne sapete consigliare qualcuna (possibilmente dalla cina col furgone) che mantenga almeno una 80-ina di A costanti.

Grazie
Ciao ,
non ho ancora usato ventole da 90 ma da 70 ne ho fatte molte e penso che le batterie siano ancora il tallone d'achille del volo elettrico. Le migliori che ho provato sono le Kokam ( che oramai non si trovano più ) costose assai e pesanti : non si sono mai gonfiate pur spremendole forte ( F104 Het ad esempio ). Personalmente mi lascia in dubbio il discorso di non scaricarle troppo, visto che il regolatore stacca quando la batteria raggiunge la tensione minima : chiaramente se le celle hanno una notevole differenza di resistenza interna alla fine del volo possono avere tensioni anche molto sotto la soglia minima e quindi Kaput batteria ! Il regolatore ovviamente legge solo la tensione complessiva non quella delle singole celle. Lo scorso anno in luglio ho buttato 7 Hyperion e altre 8 di un'altra marca tutte gonfie come palloncini !! Ma quando leggi su una etichetta 45/90 C è ovvio che non può essere vero : le kokam hanno sempre dichiarato un solo valore 30 C e l'ultimo tipo 35 C. Ho provato con ottimo risultato delle ventole wemotec e het con il 2w25 e 6S : consumo sui 65A e con le fullpower da 2600 3 minuti di volo quasi sempre a manetta ! Nessun segno di gonfiore ma dopo una decina di cariche la valutazione è prematura : concordo con te che spesso e volentieri le etichette raccontano un sacco di palle !