Citazione:
Originalmente inviato da davide1936 ciao ho un caricabatterie equilibrium mini v2 della rcs che secondo me non lavora bene..
se carico delle lipo e decido di caricarle ad un certo amperaggio lui poi le carica come gli pare...
esempio ho delle 350mha 7,4v che posso caricare a 4c quindi imposto il carichino a 1400mha
secondo i calcoli dovrebbe ricaricare in 13-14minuti.....
invece lui che fa' si mette a 1400mha per 6 minuti poi scende a 700mha fino al decimo minuto poi si mette a 300 mha fino al quindicesimo poi si mette a 100mha e per completare la ricarica ci mette 24 minuti!!!
voglio capire il problema e' de caricabatterie oppure e' normale che dia cosi?
grazie |
questi calcoli andavano bene per le ni.cd e ni-mh che si caricavano con la corrente impostata e poi staccavano quando il delta peak segnalava la fine carica.
per le lipo anche con un caricatore più costoso come il mio infinity 3 con l'equalizzatore separato ci sono questi problemi dovuti all'equalizzatore che nel mio caso sopporta solo 300 mA e non sò se adesso ne esistono con correnti maggiori,
verso la fine il cb deve necessariamente ridurre la carica perchè l'equalizzatore deve assorbire la corrente in eccesso della celle che hanno raggiunto la tensione finale di 4,2 volt quindi fino a quando non ci saranno in commercio (o forse ci sono già) cb con equalizzatori con correnti maggiori è normale che i tempi di carica sono più lunghi di quanto ci si aspetti.