Citazione:
Originalmente inviato da toio!! ahi, ahi, l'inesperienza ingigantisce come sempre i problemi.
Mi soffermo solo sulla presunta "impossibilità" di posizionare correttamente il serbatoio.
Caro collega, ti abbiamo appena puntualizzato che la corretta posizione del serbatoio è un must: dimmi allora perchè ti poni come vincolante la presenza della "svasatura triangolare nella pancia del muso" . Semplice: asportala (non influisce certo sulla robustezza del muso), sistema adeguatamente il serbatoio e se proprio vuoi lavorare di fino, con quattro pezzetti di balsa provvedi alla ricopertura della porzione del serbatoio che sporge.
Ancora: un bordo di 2 cm per l'attacco della capottina motore è sufficientissimo per un fissaggio ben saldo (ricorda il suggerimento già fornito:viti con rondelline di gomma precedute da quella in acciaio, non viti autofilettanti ma vitine da 3 mm con dadino a griffa) |
In effetti penso di essere inesperto, è il retaggio di anni ad assemblare modelli ARF. Non credo di avere le competenze del "vero" modellista (vale a dire colui che costruisce i propri modelli oltre che pilotarli) ma non penso nemmeno di essere il peggiore fra i modellisti della domenica. Anche io avevo preso in considerazione l'ipotesi di asportare la svasatura per la sistemazione del serbatoio ma guadagnando quei cm mi ritroverei con il tappo proprio in corrispondenza del castello motore. Quindi mi si perdoni la presunzione di voler prima provare l'insieme modello/motore/serbatoio prima di sventrare il tutto con il rischio di dover buttare via l'intero modello. Almeno posso verificare se effettivamente i 4t soffrono meno la posizione serbatoio rispetto ai 2t.
Quanto alla soluzione con i dadi a griffa (o "ragni" come li chiamo io) per il fissaggio della capottina è un'ottima idea. In genere per dare più presa alle autofilettanti ero solito incollare internamente dei quadratini in legno.
grazie dei consigli
Andrea