Citazione:
Originalmente inviato da markio1992 Allora io uso Real Flight però ho dei dubbi sulla realtà del simulatore...io ho imparato da poche settimane a fare hovering con il Blade 120 SR, non avevo mai usato il simulatore infatti per imparare quel poco che so ho comprato e ricomprato pezzi di ricambio. Circa un paio di settimane fa mi è stato regalato un T Rex 450 allora mi sono imposto di cominciare ad usare il sim per eviare danni a cose e soprattutto persone. Nel sim volo sempre con un T Rex e dopo tre giorni di pratica gia riesco quasi tranquillamente a fare 3D. Ancora il vero T Rex lo devo provare perche aspetto la disponibilita di un esperto per tararlo che in settimana mi faceva sapere. Ma secondo voi quello che faccio col simulatore lo farò anche con il vero T Rex? E poi come mi posso allenare? Io sul sim volo finche non crasho però non mi sembra reale come cosa...mi dovrei impostare un timer di 5 minuti come se fosse la scarica di una lipo? |
Sì, in effetti dovresti impostare un timer. 5 Min è una media, cioè può essere 3D con grosse batterie o volato normale con batterie leggere, perché con la stessa batteria si possono ottenere tempi molto diversi, quali 7-8 min di volato lento o Hovering e 3 min di 3D aggressivo, per esempio. Comunque come tempo va bene.
Allora, per il simulatore, per renderlo un po' più reale ti suggerisco di impostare la difficoltà su advanced (in simulazione - difficoltà), e un po' di vento, qualcosa come 3 mph. Io quando misi mano alla Demo con la tastiera avevo già pronto un programma coreografico.

Non è difficile "fare 3D", ma essere coscienti di ciò che si fa. Per esempio, in un quarto di loop iniziato volando in avanti col muso verso di te, ti troveresti con l'heli alto, la "pancia" rivolta verso di te, la coda in basso. Sai quale comando fare per imbardare verso destra? E cosa è necessario invece per rimettere l'heli in hovering dritto o rovescio? Quante altre figure 3D sei capace di iniziare da questa posizione, e quali sono il loro comandi? Se ti mollasse il motore, saresti capace di eseguire un'auto rotazione? Sai cosa succede se continui il Loop e in che posizione ti troverai e da lì riuscire a fare tutte le cose già sopracitate?
Tutto questo è un processo mentale quasi automatico, perché il tempo che ti sei posto due domande, l'heli è già caduto. Serve molta esperienza per acquisire questi meccanismi. Io pure faccio 3D, per così dire, al sim e sono capace di eseguire una caos, looping in tutte le direzioni, volato normale, hovering normale e invertito (in parte), tic-toc eccetera eccetera, ma in verità ho coscienza di cosa fare con l'heli solo nel volato normale, hovering normale, hovering invertito di coda. E non del tutto completamente, molto spesso mi sbaglio e distruggo l'heli. Quando avrai queste coscienze delle manovre che tu effettui allora potrai provare a fare seriamente del volato acro, perché il rischio del crash è ovunque, e buttarcisi con incoscienza non è la migliore delle scelte.
In conclusione, ti consiglierei di seguire due piste da seguire contemporaneamente:
- La prima, volato e 3D da "dilettanti" (per così dire), per acquistare familiarità con le figure, imparare alcuni movimenti chiave, familiarizzare con l'heli. In maniera del tutto spensierata e incurante dei crash, tanto gli heli non li paghi tu
. - La seconda invece che prevede un noioso e lento processo di assimilazione dei movimenti istintivi in posizioni sempre più complesse: inizia con l'hovering in tutte le direzioni, devi sempre sapere come comportarti in ogni posizione (non fraintendere
), poi con il volato normale, cerchi, quadrati, otto, con avanzamento in avanti, all'indietro, e se ci riesci dei due lati. E fare le stesse cose in hovering invertito, dunque impara anche a capovolgere l'heli nelle quattro posizioni in tutte e quattro le direzioni. Poi se ci riesci potresti imparare a eseguire del volo piroettato, girando di 90° ogni tot e proseguendo nella figura 2D che stai eseguendo.
Dopo passi al volo 3D, con la stessa profonda consapevolezza di come l'heli si trova e cosa fare per ottenere ciò che si vuole.
E qui siamo a quota 4-5 anni di pratica costante.
Ti faccio un regalo: Questo campo l'ho creato io (per così dire), mi fu consigliato da un utente qui sul forum. Guarda nel mio canale di Youtube (in firma) i primi video del mio allenamento, e prova a ripeterlo tu, in tutte le posizioni, direzioni, invertito e non, eccetera eccetera... Si possono fare tantissime cose.
Su RealFlight 4.5 è necessario possedere gli add-on scaricabili gratuitamente dal sito, non so se nelle seguenti versioni sono stati implementati o no...
Spero di esserti stato d'aiuto, ma anche se volo al sim da 3-4 anni, la data di acquisto del mio heli è scritto in firma. Dunque pensa quello che vuoi su ciò che ho detto, e considera la mia esperienza (se la ritieni lunga o corta). Io al sim sto facendo così.