Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24 gennaio 12, 18:58   #11 (permalink)  Top
Peppiss
User
 
L'avatar di Peppiss
 
Data registr.: 25-10-2011
Residenza: Busto Arsizio
Messaggi: 80
Citazione:
Originalmente inviato da Raviator Visualizza messaggio
Se tu vuoi passare dalla teoria alla pratica, il vertice della trottola si muove, perchè si muove la terra alla quale lo attacchi! La terra ruota su se stessa, e intorno al sole, il sole si muove nella galassia e la galassia si muove nell'universo.
Se invece rimani sul teorico, anche il rotore di un elicottero puoi considerarlo vincolato al terreno nel suo punto centrale.
Se invece continui a passare dal teorico al pratico e viceversa, non capisci più nulla tu e ancor meno chi ti legge!

Il buon Mozzi, figlio di un boia, non se la sentì di seguire le orme paterne, ma osservando le teste che cadevano e rotolavano nel paniere ebbe una folgorazione che lo portò al suo famoso teorema. Naturalmente anche un moto puramente traslatorio può essere considerato rotatorio, se il centro di rotazione si trova a distanza infinita.
Io parto dalla teoria per spiegare la pratica e viceversa altrimenti la fisica non avrebbe motivo di esistere...., il sistema di riferimento utilizzato è importante quando si analizza un fenomeno, ma nella meccanica classica e osservando un fenomeno sulla terra di un corpo materiale solidale alla crosta terrestre (come puo essere la trottola) è uso comune assimilare la terra ad un sistema inerziale .
se osservassimo il fenomeno da un altro pianeta quello potrebbe avere una logica, ma mi pare che stiamo divagando un po.... troppo! sulla terra un trottola appoggiata alla crosta terrestre mantiene il suo punto di precessione fisso.

Per il Mozzi è un'altra questione , il suo teorema ha una reale applicazione nella semplificazioe dei moti elicoidali per quel che mi riguarda, ma se vogliamo essere precisi è vero ogni moto traslatorio puo essere ricondotto ad una scomposizione di micro-moti rotatori , ma ricorda bene sempre in riferimento ad un asse "istantaneo" di rotazione (o asse di mozzi) , istantaneo significa che è lì solo per il breve intervallo t che stiamo scomponendo, l'istante successivo si è spostato quindi non puoi considerare una precessione o rotazione che sia perche i punti (uno o tutti) del corpo materiale non mantengono la stessa distanza da l'asse (istantaneo o no) di rotazione durante tutto il movimento.....

e in ogni caso non abbiamo un centro rotazione a distanza infinita ... a meno che il eli non viaggi nello spazio o si trasformi in trivella e e scavi sotto terra.....

Sei d'accordo?
__________________
Pippessportess' (REX)
o' Precess' !!! "figlioccio" di rugrug :-)
Peppiss non è collegato   Rispondi citando