Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21 agosto 06, 17:30   #22 (permalink)  Top
rafpigna
User

L'avatar di rafpigna

Data registr.: 10-01-2006
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Si sei stato sfortunato.
Se sei andato nei più "gettonati" (anche se non ho idea del perchè un campo debba essere più gettonato di un altro) non lo so....

I campi di volo non sono schermati.. è proprio questo che intendevo... forse non ti è mai capitato volare con il tuo modello... però sentire un rumore di motosega in sottofondo pensando che sia qualcuno che sta tagliando del legname, e invece è un ragazzino in una casa a 500mt dal campo che ha acceso la sua macchinina in giardino e tu vedi il tuo modello sul quale ci hai speso oltre che soldi, anche ore ed ore nella costruzione, precipitare come un sasso senza possibilità di controllarlo.....

Ora, se questo oggi avviene raramente, se domani ci saranno 10.000 persone in più sparse per l'italia con il radiocomando in mano senza avere idea se qualcuno nei dintorni stia usando la stessa frequenza.. ti immagini cosa accade???

Gli aerei in aria possono essere dei veri e propri proiettili per persone e cose... parli di assicurazione.. quanti secondo te di quelli che acquistano quell'opera se la faranno???? Addirittura ci sono modellisti che volano da anni... e non la fanno... perchè chi compra la raccolta in edicola dovrebbe farla?

Io non dico che per imparare a pilotare un modello bisogna PER FORZA frequentare il campo ma, per esperienza personale, ti dico che se frequenti il campo

1-impari cose che non imparerai neanche leggendo 100 riviste. l'esperienza di alcuni modellisti è un pozzo di conoscenza incredibile. Io a volte al campo neanche volo.. ma osservo i modelli degli altri.. le riparazioni.. le soluzioni per costruire determinate cose... e imparo... altro che riviste e dvd!!!

2-stai sicuro che sfasci molto di meno che da solo. Io in 10 mesi non ho mai sfaciato un aereoplano. Quando il mio istruttore ha detto che ero pronto per andare da solo, sono andato da solo.... Solo questo basterebbe a farti capire che il costo del campo si equivale al costo dei ricambi che INEVITABILMENTE qualsiasi principiante dovrà acquistare nei primi voli.. se al campo, anche se stai volando da solo, ti trovi in difficoltà, ti basta urlare "aiuto!!!" e qualcuno sicuramente farà una corsa prenderà la tua radio e salverà nella maggior parte dei casi il tuo modello. Se sei da solo.... devi cavartela da solo... e se sei all'inizio.. inevitabilmente muoverai gli stick a casaccio facendo schiantare l'aereo... sperando sempre di non essere caduto su una macchina o peggio ancora su una signora ignara che transitava da quelle parti...

3- Oggi per fortuna l'aereomodellismo è molto più accessibile.. ripeto... con 300€ inizia tranquillamente a volare e più della metà di qui 300€ (la radio) possono durarti anche tutta la vita.

Il buon senso di cui tu parli è affidarsi a persone più esperte di te, e seguire i loro consigli. Poi, se volete fare di testa vostra accomodatevi, ma poi non piangete quando le ali del modello si sono chiuse in volo, o quando l'avete distrutto o quando non sapete come regolare la corsa di un servo....
ad un campo volo tutte queste cose non sarebbero successe... insomma...

LASSATE' STA' STA ROBA IN EDICOLA!!!! E ANDATE A UN CAMPO!!!!

ok, mi fermo qui.. il mio parere l'ho dato.. spero sia utile a qualcuno.