Eccomi qui, dopo averlo lasciato in taverna per parecchio tempo (arrivato poco prima di Natale) sono riuscito ad andare un po avanti con i lavori.
Questo lo stato avanzamento lavori:
Questa volta pero' Hobbyking ha fatto una crepa, purtroppo mancavano dei piccoli pezzettini di balsa che servono per tenere i tiranti tra le due ali.
Ne mancavano 4 così per non stare a rifarli mi sono ingegnato con un lavoro meno bello ma sicuramente più veloce.
Ho incollato 4 pezzettini di legno presenti all'interno della confezione, sotto l'ala alta, e poi ci ho avvitato l'estremità alta dei tiranti che vanno in fusoliera, così come in foto:
Ora mancano le squadrette sui piani di coda dopo averli incollati, e l'elettronica.
Purtroppo il grosso problema è il motore.
L'ordinata motore è qualcosa di osceno.
Il motore va montato all'interno nel poco spazio disponibile con il perno che esce dalla naca motore, anche lei sottilissima quindi con pochissimo spazio tra ordinata e naca.
Il problema è che non ho un motore così piccolo che abbia tanta potenza, ed ho provato a modificarne uno perchè avesse il perno che esce dalla parte opposta alla cassa rotante, ma tocca inevitabilmente contro il sostegno dei servi all'interno.
Il modello senza elettronica e con i servi alari e dei piani di coda montati pesa 594 grammi.
Quindi presumo che con tutta l'elettronica, motore e batteria si superi abbondantemente il Kg.
Chiedo consiglio quindi a voi per un motore di Hobbyking che abbia pochi giri per portare una bella elica che mi dovrebbe arrivare a giorni, questa:
che è una 10X6 in legno per elettrico, ed abbastanza potenza da portarsi dietro con quasta elica 1,5 kg di aereo e che sia abbastanza piccolo da entrare in quel tugurio di ordinata motore che è larga circa 3 cm.
Per farvi capire vi faccio vedere una foto del manuale della greatPlanes che è esattamente identico in tutto:
Tra quella quella ordinata che li in quella foto è nera e la fine della naca ci saranno al massimo 4 cm.
Lo spazio per batteria e regolatore non è moltissimo, su sito di hobbyking consigliano una 3 celle da 1300, e forse è il massimo che ci si riesce a far stare.
Nel posto del pilota si potrebbe mettere la ricevente ma mi piacerebbe mettere un pilota della prima querra mondiale, anche li chiedo a voi consigli.
Appena vado avanti posto il resto dei lavori e poi sicuramente non mancherà un video del collaudo che spero di fare a breve (e soprattutto spero che vada a buon fine!!)
Alcune foto
Un salutone
Sugo