Discussione: tutorial polionda?
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22 gennaio 12, 02:03   #4 (permalink)  Top
Flyingobject
User
 
L'avatar di Flyingobject
 
Data registr.: 11-05-2009
Residenza: Olbia (OT)
Messaggi: 1
Il polionda (altrimenti noto come Coroplast, o Alveolare) è un materiale piuttosto particolare, di facile impiego se non si hanno grosse pretese strutturali nella fabbricazione di modelli semplici, volendolo invece adottare per la costruzione di modelli più o meno complessi provvisti quindi di fusoliere con smussature, rotondità, e normali profili alari, richiede avanzate capacità di trasformazione/modellazione. Va precisato innanzitutto che durante la realizzazione del disegno di un modello è richiesta una particolare attenzione proprio in base al tipo di materiale che verrà impiegato per la costruzione, nel caso del Coroplast non si fa eccezione, pertanto in fase di progettazione si dovrà prestare un particolare occhio di riguardo alle caratteristiche fisiche di questo materiale a prima vista non adatto a garantire risultati soddisfacenti.
Personalmente ho usato un'ampia "palette" di materiali, tutti con caratteristiche fisiche differenti, anche se in alcuni casi simili ma tutti in effetti offrono un livello di qualità costruttiva che varia quasi esclusivamente in base alla propria manualità ed esperienza, rimangono tuttavia dei pregi e difetti intrinsechi per ognuno di questi a cui difficilmente il risultato finale non sarà legato.
...Ma nel mio caso, ho preferito volutamente guardare oltre in un campo dove molti danno perscontato un tipo di risultato per la pigrizia nel voler trovare soluzioni, o forse per mancanza di capacità , ad ogni modo ho raccolto risultati a mio avviso (e di quelli che hanno potuto tastare con mano) veramente soddisfacenti in termini di qualità costruttive, doti di volo, robustezza ed economicità! l'unico prezzo che devo pagare ogni volta che realizzo un nuovo modello è il prezzo del materiale (irrisorio) e dei tempi di lavorazione più lunghetti rispetto altri materiali (depron, EPP, ed espansi in genere) poichè il Coroplast richiede particolari tecniche di assemblaggio. Questo discorso rimane valido se la realizzazione è volta al 90% verso prototipi, quindi non riproduzioni fedeli sebbene in alcuni casi ci si avvicini con discreti risultati. Non ' è in definitiva un materiale adatto a chi è abituato alla cura di ogni minimo dettaglio, tipo chi predilige superfici perfettamente lisce o decorazioni stile oracover/monokote, o fusoliere con stondature accentuate, però è un materiale estremamente resistente, leggerissimo se si è saputo progettare e se lo si sa maneggiare. Realizzo da tempo dei tutt'ala di ogni dimensione sia micro che Maxi (particolarmente indicati per FPV per via del loro peso e rigidità) la forma è identica allo "Swift" in tutto e per tutto, ma realizzo anche altre geometrie tipo acrobatici, come lo Sportster (ne stò realizzando uno a scoppio ed uno elettrico di diverse dimensioni in questi giorni) oppure semplici trainer tipo J3 Cub eccetera. Spero di essere stato utile.
Flyingobject non è collegato   Rispondi citando