Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20 agosto 06, 22:04   #1 (permalink)  Top
rafpigna
User

L'avatar di rafpigna

Data registr.: 10-01-2006
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Unhappy Mb339 elettrico martinucci... help motorizzazione!

Ciao a tutti
in attesa di ricevere le nuove lipo a 3 celle, sono rimasto solo con pacchi da due e siccome un voletto questa domenica volevo farmelo, ho costruito al volo l'mb339 da progetto di martinucci.

Il peso in odv del modello è di 500gr precisi... un pò pesante ma non tanto considerando che a causa del peso dello speed400 in coda e dalla leggerezza delle lipo a 2 celle da 1300mah 20C ho dovuto aggiungere circa 120gr di zavorra in punta!!!

Comunque il modello, spinto da due celle, speed 400 rodato in acqua (ma non ho modificato l'aticipo), con elica apc-e 6x4 vola bene. ma per avere un volo "realistico" bisogna stare sempre con il motore a manetta. Luca Torani ha fatto il collaudo. Il volo è durato circa 5 minuti... con passaggi da cardiopalma (per me! vedevo già il modello distrutto! ) a 10 cm da terra. Una volta atterrato lo speed 400 era bollente... ovvio!

Per provare gli abbiamo messo le 3 celle.... sapendo che è una configurazioen che usano sui combat profile400. Il secondo volo è stato molto meglio, ma dopo un paio di minuti, con il motore a manetta solo per un 30% del tempo, si è udito "habemus papam!" e si è vista una fumatina bianca... motore andato!

Ovviamente il problema è stato causato anche dall'inesistente raffreddamento del motore in quella posizione... la parte finle della fusoliera è talmente stretta che lo speed400 ci entra giusto giusto.... èd essendo posteriore non viene ivestito dal flusso d'aria.

Ora vorrei motorizzarlo con un motore migliore come rendimento.

Sto pensando di prendere un ModelMotors MIG400 12V (a spazzole) che dovrebbe girare un pò meno del 400 ma reggendo le 3 celle sicuramente avrà un rendimento moooooooooooooolto maggiore del 400 6v (che perde 30W in calore anche con le sole 2 celle) oppure con questo
http://www.hobbyprofessional.it/prod...&idarticolo=53
che sicuramente è meglio.... pesa anche 20gr in meno di un 400 e mi permetterebbe anche di mettere meno peso in punta....

che ne dite?? mi sono risposto da solo? vado x il brushless????
Avete consigli da darmi?