Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20 gennaio 12, 22:34   #26 (permalink)  Top
scirocco64
User
 
L'avatar di scirocco64
 
Data registr.: 24-03-2008
Residenza: Trapani
Messaggi: 5.790
Citazione:
Originalmente inviato da MadMax75 Visualizza messaggio
Grazie Pietro per la tua sincerità e disponibilità!!!
il tuo contributo tecnico sarà comunque fondamentale!!!

ed a proposito di quello che dici sulle paracadutate, mi sono sempre chiesto per quale motivo quelle rovesce sono più stabili rispetto a quelle diritte.
L'unica cosa che cambia nelle due situazioni è la posizione della deriva (che in un caso si trova sotto con più efficenza, nell'altra sopra con meno efficenza) e forse il disassamento dei piani di quota rispetto alle ali.

sempre a proposito di questo, nei piccoli modelli, ho notato che le versioni con piani di coda profilati oscillano di più rispetto a quelli non profilati (vedi i sebart versione 1 e 2)... ma forse è solo una mia impressione data dai miei pollici beffardi

per quanto riguarda i tre modelli di riferimento, oltre all'estitica (che in un modello non guasta) ovviamente quello che conta sono i bracci di leva, i profili, le superfici sia laterali che orizzontali.... insomma le caratteristiche tecniche
Credo che il discorso ondeggiamento in paracadutata è anche dovuto alla velocità di discesa in rapporto al peso e alla superfice ( spero di non dire caxxate e una mia impressione ).

Un modello a parità di superficie ma con peso maggiore tende a oscillare meno.

Di contro si ha una discesa più veloce e con un angolo più chiuso.
scirocco64 non è collegato   Rispondi citando