Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Trasformare un volo libero in RC senza sapere ciò che si sta facendo è facile ridurlo ad un sacchetto nero pieno di listelli frantumati.
Vai a leggere ciò che a suo tempo scrissi riguardo alla trasformazione di un Guillow's volo libero in RC e forse ti chiarirai un po' le idee. |
Lo sai che amo le imprese impossibili

E comunque non è che non so cosa sto facendo, cerco di pormi la sfida e di documentarmi in materia per arrivare al mio scopo, così imparo e mi diverto il doppio.
Ricordo che avevo trovato su un sitarello una costruzione geometrica per l' asse di trazione ideale sui canard e sugli aerei con ala a tandem, ma non ricordo dove avevo trovato lo schemino
P.S.
Il Fasedue, tranne le winglet (che non farò) ha le stesse misure, incidenze e profili del Due (ho controllato comparando il Due che ho in garage col disegno del Fasedue), il che significa che l' accrocchio vola radiocomandato e motorizzato, l' unico cambiamento che sto apportando è nel motore che sarà elettrico spingente anzichè traente a scoppio come nel Due originale, più materiali più leggeri (nel possibile) e l' aggiunta degli alettoni.
Diciamo che se avevo il progetto del Due avrei lavorato molto meno, perchè alla fine volevo proprio un Due elettrico con motore spingente in pinna.
E quì vien fuori l' altro problema, nell' alluvione ho perso le pinne motore del Due e non avendole nel disegno mi devo ingeniare come calcolarmi il disassamento del motore per compensare l' incidenza dell' ala (ricordo che sul Due di pinne ne avevo fatte due o tre, con una il modello volava dritto, con l' altra aveva una tendenza a cabrare mostruosa al punto che dovevo volare con quasi tutto il comando a picchiare, pena lo stallo.
A memoria il motore era disassato rispetto all' incidenza alare di due gradi circa a picchiare, quindi lavorando alla rovescia nel mio modello nuovo lo dovrei disassare alla rovescia per ottenere lo stesso effetto, ma se decidessi di diminuire l' incidenza alare, in modo da renderlo un filo più veloce e meno "galleggione" lasciando il quota inalterato, secondo te dovrei diminuire o aumentare l' incidenza del motore?