Allora fatti un 3S.

Comunque, un Giroscopio misura la velocità angolare, che è indipendente dal diametro del cerchio attorno al quale avviene la rotazione.
Un accelerometro, oltre a misurare i cambiamenti di velocità (e dunque le accelerazioni), risente della gravità (almeno nel telecomando Wii e un buon numero di cell). Infatti è un ottimo sistema per avere un punto di riferimento assoluto e non relativo, come invece fanno i giroscopi.
Detto ciò, spostare i sensori da una posizione vicina al baricentro produrrà solo imprecisioni e instabilità, in quanto al gyro non cambia nulla, ma all'accelerometro sì, dato che un Loop, per esempio, picchiando il muso, se il sensore è spostato avanti può esser letto come una costante discesa, visto che in effetti il muso continua a scendere.
Tutto ciò rimuovendo l'influenza della gravità.
Programmare un accelerometro per fare quello che ci si aspetta su un heli è estremamente complesso, e i sensori devono essere precisissimi, dato che gli accelerometri sono in genere più sporchi dei giroscopi.
Di contro un Giroscopio non ha un punto di riferimento assoluto, ma relativo, e questo è il motivo per cui non è affidabile, per esempio, generare assetti preimpostati, come l'hovering dritto o rovescio (Stile Helicommand) basandosi solo su giroscopi.
Il che spiega lo spropositato costo di queste apparecchiature.
Lo so, perchè io programmo il mio telecomando Wii per il PC, e mi sono trovato davanti tutti 'sti problemi, e serviva solo per giocare, figurati cosa deve essere creare un sistema di cui ci si può fidare a tal punto da dargli in custodia un classe 700.