Quando ho iniziato io, la prima cosa che ho fatto è stata cercare su ebay... e ho quasi acquistato un coso del genere... anche perchè i venditori sono molto bravi a scrivere "modello professionale"...
Poi facendo varie ricerche ho trovato questo forum. Sono entrato, mi sono iscritto, e ho cercato "modello principiante". Ho letto molte discussioni e mi sono deciso per l'easy glider electric, senza neanche chiedere. C'è già tutto trito e ritrito.. basta cliccare sul tastino "cerca".
Appena deciso di acquistarlo ho cercato un campo nella mia zona, ho contattato una persona che mi ha aiutato VIA EMAIL con scambio di foto e tanta pazienza al montaggio e poi la domenica successiva sono andato al campo, me l'hanno messo a punto e mi hanno fatto fare il primo volo.
Fino ad oggi (10 mesi) non ho MAI e dico MAI sfasciato nesssun modello.. (almeno per colpa mia... poi c'è sempre qualcuno che mi ha preso in volo con altro modello

) qualche atterraggio duro.. qualche alberino di motore storto.. ma nessun crash incredibile.. perchè? perchè mi sono affidato a chi è più esperto di me e se anche io avevo voglia di provare l'atterraggio già dopo 2 ore, ho aspettato che chi mi aiutava mi dicesse ora prova l'atterraggio, fino al giorno in cui il mio istruttore, senza dirmelo, mi ha lanciato il modello mentre io avevo la radio in mano e se ne è andato. Da quel momento ho imparato a volare da solo, prendendo coraggio e riuscendo a far fronte a qualche situazione imprevista.
Sono sicuro che se avessi iniziato con un coso del genere probabilmente l'avrei sfaciato al primo volo e mi sarei demoralizzato talmente pensando di essere un incapace e che forse gli aerei era meglio che li andavo a vedere all'aereoporto....
Secondo me un coso del genere non può dirti se può venirti la voglia o meno di quest'hobby.
Se uno non vuol spendere tanto, sono d'accordo. Ma a questo punto si va ad un campo di volo e si dice "gentili signori, mi piacciono gli aereomodelli... vi va di farmi provare un volo con il doppio comando???" all'80% saranno ben felici di farlo.
Se a quel punto te ne vai con il sorriso sulle labbra, andrai in un negozio di modellismo e comprerai anche il più semplice trainer in polistirolo che esiste, una radio che bene o male se vuoi smettere puoi sempre rivenderla e le altre cose che servono. Se sei ancora più fortunato allo stesso campo di volo qualcuno potrebbe avere un usato da proporti per farti iniziare con poca spesa ma soprattutto con qualcosa che di sicuro vola ed è già collaudata.
Insomma. io non dico che queste risposte sono snob... anche perchè in tutti i thread di questo tipo è stato sempre SCONSIGLIATO di comprare questi modelli, ma meno di 2 utenti su 10 hanno accettato il consiglio. Allora, se si vuole fare di testa propria, perchè chiedere? E visto che tutti dicono "lascia stare quel coso" e poi lo si va a comprare lo stesso, non vedo perchè poi chiedere come fare a farlo volare ed è normale che gli altri che hanno risposto si siano sentiti presi in giro.
scusate lo sfogo, ma spero sia chiaro quello che volevo dire: accettate sempre i consigli dei più esperti... sono già passati dal punto dove vi trovate voi!!!