Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17 gennaio 12, 22:25   #2 (permalink)  Top
marshall61
User
 
L'avatar di marshall61
 
Data registr.: 07-09-2009
Residenza: LIVORNO
Messaggi: 2.752
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da Pecetta Visualizza messaggio
@ TUtti,

Domanda strana o forse la mia solita fesseria, ma comunque è un pò che mi ronza in testa proprio questo quesito.
Un locomotore che va su i binari in corrente continua potrebbe andare su quella alternata o viceversa? Sarebbe possibile trasfromarlo? Oppure uno dei due tipi può funzionare e l'altro no? Ne esistono eventualmente di ibridi?

- non ridete

Bye
Quesito normale e curiosità più che lecita.
Parlando di digitale le loco in continua si possono tranquillamente trasformare in corrente alternata e senza cambiare gli assali, aggiungendoci il pattino per la terza rotaia; per il motore non ci sono problemi poichè nel digitale con protocollo Marklin/Motorola, i motori sono comunque a corrente continua.
Per quelli da alternata in continua bisogna necessariamente sostituire gli assali poichè non sono isolati, le prese per i decoder essendo a normativa Nem sono compatibili i decoder hanno protocolli diversi quindi non compatibili a meno dei multiprotocollo

Per l'analogico te lo sconsiglio sia da alternata in continua che viceversa i motori vanno sostituiti e per la corrente alternata serve anche il relais per l'inversione di marcia......non conviene assolutamente, se vuoi un consiglio lascia perdere!

Ciao, Carlo
__________________
NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide)
marshall61 non è collegato   Rispondi citando