Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16 gennaio 12, 14:42   #2 (permalink)  Top
Gi&Ti
User
 
L'avatar di Gi&Ti
 
Data registr.: 23-02-2010
Residenza: Milano
Messaggi: 549
Ciao Pippo!
Innanzi tutto un caloroso BENVENUTO!!!

Veniamo alle tue domande (premesso che non sono un esperto di digitale):

- per l'alimentazione dei binari direi di sì, potresti prevedere uno switch che ti permetta di selezionare il tipo di funzionamento, analogico/digitale.
Meglio però aspettare la risposta di qualche modellista digitale
Una curiosità: perchè intendi fare un plastico "ibrido"?

- sì, devi acquistare un decoder e alloggiarlo all'interno della loco: si tratta di una piccola scheda elettronica. Non usando il digitale non l'ho mai fatto, ma so che non è un'operazione particolarmente difficile.

- basta sezionare una delle due rotaie in due punti praticando un vero e proprio taglio (coon un segehtto manuale o con un disco da taglio applicato a un piccolo trapano) oppure inserendo ai capi del binario delle scarpette di giunzione isolanti (di forma e dimensioni praticamente uguali a quelle metalliche, ma fatte di plastica. Garantisco la tenuta meccanica della giunzione e hanno un sottile setto che va a impedire il contatto tra due binari contigui). Il tratto isolato, che deve essere sufficientmente lungo (grosso modo una volta e mezza la lunghezza della motrice più lunga che prevedi di far circolare), dovra essere alimentato con un collegamento a parte che verra "staccato" quando il treno dovrà fermarsi.
__________________
Tiziano
Gi&Ti non è collegato   Rispondi citando