Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18 agosto 06, 12:46   #18 (permalink)  Top
Marco m&m
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da batman
Ecchime!!!
Ma allora le eliche con passo variabile????
Ci sarà bene una soluzione di compromesso, se no perchè le montano tutti gli aerei "seri"????
Ora, una elica a passo fisso è calcolate per avere il massimo rendimento d 1 regime e 1 velocità all' aria, al di fuori di questo range fà + o - schifo (si fa per dire) mentre la pala per l' elica a passo variabile deve andare bewne per diverse incidenze.
Ora, avendo visionato e misurato le eliche della Varioprop, ho notato, comparandole con le eliche a passo fisso, che lo sviluppo del passo era abbastanza corretto nella misura tra 6" e 10" (dal che ne ho dedotto che il passo ideale è di 8"! ) e che l' andamento della corda della pala era molto rastremato (così si riducono i vortici di estremità entro una certa tolleranza di passo ) comunque nei mozzi ad H per le pale ripieghevoli la variazione dell' angolo mi pare che fosse entro i 3°-4° per un incremento o decremento di 1" sui 15" del mozzo a 0°, quindi perfettamente in linea con le tolleranze normali.
Giusta considerazione. Il senso è che comunque in aria rarefatta funziona sempre meglio un'elica con grande passo che una con poco e quindi anche se non ottimizzata al 100%. Meglio poter variare il passo piuttosto che no. (Ovviamente mi riferisco alle eliche a passo variabile degli aerei veri)
Sappiamo bene come le ali dei nostri modelli varino di forma e di profilo a seconda dell'uso che se ne fa. Allo stesso modo anche il profilo e la forma della pala dell'elica ne influenza il rendimento. Per estremizzare... se per assurdo potessimo variare il passo delle nostre eliche di uso comune, appare piuttosto chiaro che se prendo una 14x4 e gli aumento il passo a 10 non otterro mai il rendimento di una 14x10 di progetto.
Sono d'accordo che le variazioni possibili con quei mozzettini sono limitate e quindi tutto sommato funzionali. Ma alla fine dove sta il vantaggio? Se dovessi scegliere io opterei per la sostituzione delle pale...
Tutti i discorsi su flessione ed altro mi sembrano campati un po in aria.
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando