Discussione: Deriva e timone.
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13 gennaio 12, 11:00   #10 (permalink)  Top
claudio v
Moderatore

L'avatar di claudio v

Data registr.: 18-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Lele71 Visualizza messaggio
Ciao CRONO. Non credo sia tanto influente, ma penso comunque che faccia la sua minima parte, se non altro nella direzione.. intendo, se non è simmetrica penso che porti a far tendere la barca (per quanto poco e piccola possa essere la barca) a girare da una parte... almeno credo. In una rg65 forse ancora di più, no?... mah...
Che il tipo di profilo conti poco e` abbastanza certo, che pero` debba essere simmetrico e` abbastanza sicuro anche
Altrimenti, non solo la barca non va dritta, ma cambia comportamento orziero/poggero a seconda del bordo su cui sta navigando.
Per piccole asimmetrie ci sono piccole differenze, pero` gia` tutta la barca non e` mai perfettamente simmetrica e "andare a cercarsela" montando appendici gia` non simmetriche all'origine di sicuro non aiuta a far funzionare meglio le cose.

credo che epro` il problema maggiore sia un altro: ho guardatao questo link
Symmetrical Scale Rotor Blades - Weighted (450-Size) Set of 3 - RC Aerodyne | Scale R/C Helicopters, Airplanes & Parts Store
Come si vede sono simmetriche, ma come sta scritto nele caratteristiche

The flexible plastic material provides special "crash resistance", and also increased stability, due to the flexing capability of the blades.
Length : 320mm
Width : 24mm
Blades grip : 5mm
Screw : 3mm
weight : 35-36g/piece
Airfoil : Symmetrical (reversible)

sono di plastica (e potrebbe non essere un problema) ma hanno una corda di 24 mm e, pare, spessore 5 mm ( che non e` alto in assoluto, ma per una corda 24 mm e` parecchio.

Dato che un'altro dato quasi certo e` che corde sotto i 40 (o minimo 30) mm di solito funzionano molto male specie su barche a vela piccole che vanno piano, fare appendici larghe 24 mm... si sa gia` cosa puo` comportare

Se propio si vuole usare roba di derivazione eliccotteristica, meglio scegliere qualcosa a corda maggiore. Pero`, a quei costi, e per di piu` spediti dagli US Bho.
claudio v non è collegato   Rispondi citando