ho comprato due quarzi uno da 20 e l'altro da 16 Mhz, il risultato è che funzionano solo nelle velocità indicate nel datasheet, per cui la mia considerazione iniziale era corretta, per avere USaRT hardware da 115200 occorre passare al 18F2320 e quarzo da 40 Mhz a pagina 200 trovi la soluzione.
quindi non mi resta che passare alla UART software se voglio rimanere con 16F876. Ho com test solo la TX.. perchè a me interessa in futuro inviare SMS..
quindi quei calcoli vanno bene ma solo nell'ambito delle velocità prestabilite.
a dopo
Citazione:
Originalmente inviato da ElNonino Più è alta la frequenza del quarzo minore è l'errore percentuale del generatore di baud-rate.
La massima precisione però non è strettamente necessaria, la USART hw dei PIC, se non ricordo male, fa 3 (5?) campionamenti per ogni bit quindi il rischio di perdita dati è decisamente ridotto.
Come standard io tendo ad usare la massima frequenza di funzionamento dei PIC, usando oscillatori esterni ed il PLL interno, l'uso di un oscillatore esterno garantisce una migliore precisione di frequenza, anche con variazioni di temperatura, inoltre libera un piedino del micro che io in genere dedico per il debug.  |