Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12 gennaio 12, 23:17   #1 (permalink)  Top
pave 52
User

L'avatar di pave 52

Data registr.: 07-09-2010
Dolly per decollo "motorizzato"

Da tempo per facilitare il decollo di alianti privi di carrello ho provveduto a costruire un Dolly pieghevole in tubo di alluminio con carrello triciclo.
L' uso risulta ottimale con un unico inconveniente: finita la corsa di decollo il dolly si arresta in centro pista e spesso, in mancanza di un' aiutante che prontamente lo recuperi, si trova sulla dirittura di atterraggio del trainatore con il rischio più volte sfiorato di fare danni.
Da tempo meditavo di poter rendere autonomo il "rientro" a bordo pista e durante le vacanze natalizie ho intrapreso l' opera di motorizzazione.
Reperito un' apparato radio Hitec in 2.4 per auto RC ho provveduto ad installare un servo con funzione di sterzo e in coda alla struttura ho applicato una pinna pieghevole che supporta un motore brusshless con relativo regolatore e pacco batteria.
In fase di decollo il motore risulta ripiegato in orrizzontale rimanendo al di sotto della fusoliera dell' aliante, dopo che questo si è staccato dalla struttura, dando gas la spinta porta il gruppo motore in verticale fornendo la trazione per percorrere il rientro ai box a bordo pista.
Le foto che allego rendono meglio di tante parole l' idea, domenica prossima si collauda e vi racconterò le impressioni sul campo.

Ultima modifica di pave 52 : 22 novembre 18 alle ore 16:38
pave 52 non è collegato   Rispondi citando