|
confermo!! i filtri cappa li ho provati e non vanno un gran che bene,
personalmente ho risolto il problema facendo un prefiltro centrifugo utilizzando un bidone di recupero di quelli che si usano per stoccare le vernici che hanno una facsetta che chiude ermeticamente il coperchio...
è semplice da realizzare
prendi un bidone come detto sopra, a circa 4cm dalla bocca del secchiopratica un foro ellittico in modo da poterci infilare un tubo da tenere il piu tangente possibile alla parete del secchio. incolla il tubo con colla a caldo.
pratica un foro al centro del coperchio del secchio in modo da poterci infilare un tubo tipo quelli grigi per gli scarici del lavandino della cucina. infila il tubo per cirda 12 cm mantenendo la parte del tubo con la guarnizione verso l'esterno.
in sostanza l'aria sporca entra dal tubo posto a lato, ed esce in aspirazione dal coperchio creando al suo interno un moto centrifugo molto efficace a separare le polveri.
dimenticavo.... se ce la fai cerca di sagomare il tubo che aspira l'aria, quello che resta dentro il secchio, in modo portare la sez del tubo dagli originali circa 4cm di diam a 2,3+-3 cm di diam.
efficacissimo...
io aspiro la polvere proditta durante la carteggiatura mettendo nel secchio circa 5/6litri di acqua, ma funziona anche a secco.
perdite di carico poco rilevanti, il filto in carta del mio karkerino da 63 e' praticamente ancora vergine.
L'unica nota dolente che se uso l'acqua per trattenere le microparticelle, una piccolissima parte "evapora" andando ad irrigidire la carta del filtro.
ocio anche al diametro ed alla lunghezza dei tubi, assorbono un fracasso di energia.
febbre 38°
un saluto
Federico
|