|
Risollevo un vecchio thread per non aprirne uno nuovo:
Ieri ho ricevuto Reflex XTR2 versione (10) 5.06.03.
Avendo utilizzato Phoenix per quasi due anni il confronto è stato inevitabile..
Per quanto concerne la grafica entrambi i titoli sfoggiano scenari fotorealistici che danno una parvenza di 3D; la qualità dei fondali appare medesima.
I modelli di Phoenix hanno in più l'animazione del collettivo e, forse, una cura appena maggiore per quanto riguarda la texturizzazione.
Una differenza sostanziale la si ha nella gestione dei crash, i modelli in Phoenix si rompono in pezzi rendendo eclatante l'accaduto; in Reflex il modello rimane integro, magari rovesciato su un fianco, ma i componenti non si separano.
L'aspetto che più mi interessa è però la fisica del volo, qui delle differenze ci sono:
Ho (naturalmente) subito provato il TDR di Reflex che si comporta in maniera differente dal modello realizzato per Phoenix; dopo qualche ora di prove le sensazioni restituite dal TDR in reflex mi appaiono in linea con quelle avvertite nella realtà rispetto al modello di Phoenix. In Reflex il TDR è più fluido nei movimenti, le reazioni di ciclico e collettivo sono meno fulminee rispetto all'altro simulatore, mi pare di avvertire effettivamente il "peso" del modello. Il TDR di Phoenix ruota attorno agli assi manco fosse un 450 a 3500 giri, la resa è soddisfacente, ma nella realtà, specialmente a 1400 giri, il modello è più "morbido".
In linea di massima Phoenix è un pò più bello da vedere, più "appetitoso" per il grande pubblico, costa meno (circa la metà); però la fisica di Reflex, per quanto ho provato fin'ora, regala delle sensazioni maggiormente verosimili.