Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11 gennaio 12, 10:54   #21 (permalink)  Top
crisiinvolo
User
 
L'avatar di crisiinvolo
 
Data registr.: 06-12-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 3.897
Citazione:
Originalmente inviato da elicottero78 Visualizza messaggio
xò visto che vi date consigli buoni.....vi siete chiesti se tutti usate fresa,velocita e avanzamento uguali.........uno potrebbe girare piano e l acqua non da problemi.....un altro potrebbe girare a manetta e trovarsi l acqua schizzare da tutte le parti

comunque x mia esperienza sconsiglio di aggiungere acqua dove cè polvere....ma io ragiono x le cnc industriali
Io lavoro (lavoravo) con le fresette di MJCNC mi sembra le 626 (non ricordo bene) da 2mm, velocità massima e avanzamento lento (i passo passo sono dei polmoni) 100mm/min, affondate da 0.8mm.

Mi ricordo di aver provato ad usare acqua con la vecchia CNC in MDF, mi sono ritrovato con tutta al CNC gonfia!
Qualche volta uso la tecnica di Iceman ma con l'alcool quando taglio il plexiglass.
Proverò ad aspirare, se continuo ad avere pulviscolo assassino passerò al velo di acqua.

Ho comprato un bidone aspiratore con filtro ad acqua, non è un aspiraliquidi, ha proprio l'acqua dentro come filtro dove fà gorgogliare l'aria per intrappolare la polvere.


Vi dirò come mi trovo, grazie a tutti per l'assistenza.

@elicottero78 non credo che i filtri delle cappe riescano a fermare la polvere di carbonio, considera che passa la carta del sacchetto di un aspirapolvere!

@Jonny-Paletta spero di non dover arrivare a tanto, la mia CNC è uno strumento, non la mia passione (anche se vederla lavorare è bellissimo).
Per lavorare "bagnato" dovrei trattarla tutta, il telaio è in acciaio di sicuro troverei rugine dopo la prima settimana.
__________________
Silvio. Se beccamo in volo!
(Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)

Malato di multirotori dal 27 novembre 2008
crisiinvolo non è collegato   Rispondi citando