Citazione:
Originalmente inviato da Settebello Guardando su vari siti ho notato che esistono locomotive vendute già in coppia, dalla descrizione mi pare di capire che solo una è motorizzata l'altra è come un vagone, viene cioè trainata. Ho capito bene?
Ma se uno volesse far funzionare insieme due locomotive entrambe motorizzate sullo stesso binario agganciate per trainare insieme dei vagoni si può? Anche se hanno motori diversi?
Grazie. |
La coppia di loco si può utilizzare solamente in digitale assegnando alle due loco lo stesso indirizzo e settando le CV (valori variabili) con gli stessi valori, e non in analogico. Certe "doppie" di loco usano confezionarle con una delle due in folle, in gergo viene chiamata "dummy", anche per abbassare il prezzo della confezione; in altre le due sono motorizzate come avviene per la doppia di 655 della Hornby.
La bellezza del digitale è proprio questa quella di poter fare anche una quadrupla trazione come nel filmato di cui ti giro il link, le loco sono due mie e due di un mio amico di Bergamo, la ripresa è stata effettuata al Modelexpo di Venturina nel mese di Novembre u.s.
Ciao, Carlo