| Footy Italia 2012
Ciao a tutti,
ringrazio Livio per aver, giustamente, posto il quesito : footy italiani, cosa facciamo nel 2012 ?
Andiamo per ordine : 1 - Footy cup
Il trofeo, per ora, è un bel gioco che grazie all'impegno degli amici piemontesi, ha consentito di innalzare - significativamente - il livello tecnico delle nostre barchette.
Nelle due precedenti edizioni ci siamo parecchio divertiti , pur mantenendo lo "stress da agonismo" entro livelli ampiamente amichevoli e giocherelloni, il che è già un bel risultato.
I problemi sono due ovvero :
- il numero di partecipanti, dopo una promettente crescita iniziale, si è assestato sulla diecina di "soliti noti" .
- le caratteristiche tecniche delle nostre barche si stanno gradualmente adattando alle condizioni meteo prevalenti ad Avigliana, ovvero vento leggerissimo ed incostante.
A mio avviso quindi la risposta a Livio , abbastanza scontata , è questa : per migliorare la footy cup dobbiamo cercare con vari metodi di allargare il numero dei concorrenti e di cercare di regatare anche su qualche posticino nuovo. Magari un pò più ventoso.
Fare le match race tra noi "zoccolo duro" non cambierebbe di molto lo stato delle cose (anche se certamente sarebbe divertente )
< tra parentesi l'idea della match race era stata ventilata come possibile soluzione per risolvere delle situazioni di parità nella classifica finale del trofeo di cui sopra >
Logico che l'allargamento del numero dei partecipanti si può ottenere aumentando il numero dei piemontesi, o spostandosi "un pochino" ad oriente, cioè zona Milano.
Visto che le regate sono , per ora , eventi domenicali è improbabile attendersi che un povero disgraziato se ne parta da Crotone per fare una sola giornata di regatine.
Più fattibile che un torinese se ne vada in zona milano e viceversa.
Insomma il nodo cruciale è trovare qualche posto ragionevole in lombardia. 2 - Footy italiani "randagi"
Secondo i miei conteggi in italia ci sono suppergiù una settantina di footy registrati. Più un certo numero di barchini "in nero".
Insomma, a occhio e croce siamo un centinaio.
Come noto, le flotte più numerose ( oltre alla "sabauda" ) sono quella dei romani e quella degli adriatici.
Per i randagi, fatto salvo il caso di un qualche evento "week end" mi pare scontato che si devono arrangiare a casa loro.
Io insisto a dire che la chiave di tutto è partire anche solo con due - tre barche che facciano da nucleo di aggregazione per mettere in moto una spirale positiva.
Più gente partecipa alle regatine, più se ne interessa, più se ne iscrive, più ne partecipa ...
Insomma : datevi da fare.
Almeno provate a fare una match race in una fontana e - certamente - un qualche sfaccendato di passaggio si fermerà a guardare con le mani in tasca e vi farà due domandine idiote, e il gioco è fatto. 3 - Eventi meravigliosi.
Per eventi meravigliosi intendo delle regate che siano almeno organizzate su un week end.
Nel 2011 non siamo riusciti ad organizzare un primo campionato italiano footy, ma comunque ci siamo andati abbastanza vicini, il che è già un miglioramento rispetto al 2010.
Quest'anno intanto che decidiamo se organizzare il campionato al lago di Roccacannuccia o nello stagnone di Montebarile abbiamo pensato bene di "forzare la mano" per sbloccare la faccenda. Cioè a dire che al 99.99% il campionato europeo footy 2012 si farà in italia :
- Il posto è CERTO ed immodificabile ed è il sestriere.
- la data per ora è in bilico tra il week end del 14-15 luglio e quello successivo del 21-22 luglio.
Abbiamo scartabellato le statistiche meteo del posto scoprendo che vento, temperatura, e piovosità di luglio e agosto sono identiche, e quindi abbiamo - sotto questo punto di vista - le mani libere.
Ho scritto , in via informale, ai vari segretari di classe stranieri per chiedere la loro preferenza "di massima" per il periodo prima di ufficializzare in via definitiva la data.
Il programma di definizione dell'evento prevede , come primo step, di definire ufficialmente luogo e data entro la fine di Gennaio.
Su cosa mangiare durante la pausa pranzo ci penseremo a tempo debito. 4 - Conclusioni
Siamo una classe in crescita, sia come numero di adepti che come prestazioni dei barchini, e credo che l'organizzazione di un evento internazionale in casa nostra possa essere una bella occasione di una "svolta" decisiva.
Perchè per un evento del genere c'è da aspettarsi una partecipazione internazionale massiccia ( il nord italia è un posto "comodo" per svizzeri, tedeschi, austriaci e francesi )
Perchè c'è da sperare che qualche italiano pelandrone , con la scusa del campionato, finalmente si svegli dal letargo e si venga a fare vedere allo scoperto.
Perchè con questa scusa c'è maggiore possibilità di avere una presenza su giornali, televisioni siti e tutte quelle cose che i più eruditi chiamano "mass media" ( gli eruditi moderni aggiungono anche il termine esoterico "canali multimediali" ) .
Logicamente a breve aprirò un thread sulla faccenda campionato internazionale.
Per ora buon vento a tutti.
Flavio.
Ps : digitate di meno, e grattate più balsa : chi troppo pensa nulla fà :-)
|