Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14 agosto 06, 01:15   #2 (permalink)  Top
CantZ506
UserPlus

L'avatar di CantZ506

Data registr.: 10-04-2004
Citazione:
Originalmente inviato da angelo.p
Ciao,
ho finito il primo modello in depron e ho bisogno di alcuni consigli che non sono riuscito a trovare leggendo le istruzioni dell'autore (complimenti per il bellissimo modello) e il sito di Albyone (complimenti per il tutorial che mi ha aiutato un sacco).

1) fissaggio del motore. Ho usato delle fascettine (vedi foto) ma il motore si spostava durante il collaudo sino a consumare un pezzo di alettone. Adesso ho tirato un pò meglio le fascette ma volevo sapere se ci sono altri metodi

Metti del nastro biadesivo tra il motore e la culla sottostante e dopo stringi le fascette.

2) fissaggio ali. Come si vede nelle foto ho usato l'elastico (incrociato e non). Nella foto ho tolto il servo sistemato sul dorso dell'ala. Con questo metodo, però, c'era troppo gioco delle ali e dopo le cadute l'elastico tirava anche il servo. Altre soluzioni?
Non credo d'aver capito, ma quegli elastici sono troppo sottili e non tengono. Devi usare quelli larghi. magari rinforzando la zona dell'ala interessata, soprattutto il bordo d'uscita.

3) la parte posteriore dell'ala è normale che non sia allineata (vedi foto)?
Con cosa?

4) l'autore parla di svergolatura negativa delle ali: chi me la spiega con parole da neofita?
Corda alare: linea retta che unisce il bordo dentrata ed il bordo d'uscita dell'ala.
Angolo d'attacco o calettamento: angolo formato dalla corda alare e la linea principale della fusoliera (asse della fusoliera).
Se l'angolo di calettamento è costante per tutta la lunghezza dell'ala, non c'è svergolamento. Se allontanandosi dalla radice (centro dell'ala) verso le estremità, l'angolo di cal. varia, c'è svergolamento. Se il bordo d'entrata si abassa rispetto alla radice, è negativo; viceversa è positivo.
Si dà un po' di svergolamento negativo alle estremità, per ritardare lo stallo delle estremità alari ed avere gli alettoni ancora efficaci anche a basse velocità.

Ciao e grazie a tutti quelli che vorranno postare i loro consigli (sicuramente mi farò ancora vivo)

Angelo
Prego! Se non sono stato chiaro, ...accendi la luce.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando