Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06 gennaio 12, 12:28   #2 (permalink)  Top
LONGFLYER
User

L'avatar di LONGFLYER

Data registr.: 06-09-2008
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da cl4xxx Visualizza messaggio
Buongiorno,
è possibile trasformare una Hitec Optic 6 vecchia (da 40Mhz con modulo RF HPF-Mi) a 2,4ghz?

Ho letto di moduli trasmittenti e riceventi, ma non mi è molto chiaro e non vorrei fare acquisti incauti.

Che vantaggi avrei?
Si, è possibile ed anche previsto dalla stessa Hitec! Per l'appunto, Hitec prevede di innestare posteriormente il suo modulo 2.4Ghz al posto di quello VHF/FM ed il gioco è fatto (puoi però innestare anche kit ancora più economici perchè cinesi). Ovvio, però, la sostituzione di tutte le rx.

Essenzialmente, i vantaggi ottenibili dalla 2.4Ghz sono:
1) - maggiore affidabilità e qualità del link di trasmissione radio-modello,
2) - ottenimento a ritroso di dati che si vogliono dal modello: telemetria (normalmente, di base si ottiene a ritroso la tensione ai capi della rx ed opzionalmente altri in relazione alla tipologia dei sensori montati sul modello),
3) - colloquio digitale radio-modulo di trasmissione (a dire il vero, già presente in moduli VHF/PCM ma questa volta con superiore definizione ...), quando la radio prevede nativamente il 2.4Ghz o cmq. la radio è di moderna progettazione

Trasformando in 2.4Ghz la Tua Optic 6 con questo kit previsto dalla Hitec radiocomandi moduli tx | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore, oppure della cinese Frsky HobbyKing R/C Hobby Store : FrSky FF-1 2.4Ghz Combo Pack for Futaba w/ Module & RX, HobbyKing R/C Hobby Store : FrSky DF 2.4Ghz Combo Pack for Futaba w/ Module & RX, otterrai in pieno il primo vantaggio descritto ma, per via della anzianità della radio, otterrai parzialmente il secondo vantaggio (otterrai a ritroso solo la tensione ai capi della rx che farà suonare un cicalino quando, quella soglia, si abbasserà sotto un livello impostato con questo strumento Hitec HPP-22 Interfaccia USB per TX e RX | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore, la radio non prevede aggiornamento sw. e perciò non può presentare tale tensione sul display e tanto meno da li impostare la soglia di allarme), e per nulla il terzo vantaggio.

Oggi una moderna radio a 6 ch. in 2.4Ghz telemetrico, con display grafico e retroilluminato, con collegamento al PC e relativo software di gestione funzionalità, possibilità di aggiornamento sw (gratuiti), registrazione dati telemetrici del volo su supporto di memoria SD, costa sui 150€ http://www.baronerosso.it/forum/radi...ml#post2954189, praticamente il doppio del kit in oggetto (kit alternativi cinesi costano sui 40€).

Buona Befana e buoni acquisti.

PS.
Qui dove poter acquistare a buon prezzo la:
Modellbau Lindinger Onlineshop

Ultima modifica di LONGFLYER : 06 gennaio 12 alle ore 12:38
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando