Veramente rileggendo credo di aver sbagliato qualcosa, riformulo:
...TBE sul posto, oscillazione in seguito a correzioni nervose...
perché il TBE è molto leggero, e l'heli tende a fare dei laghi circoli in aria, le oscillazioni sono invece dovute, per esempio, a un'improvviso cabra massimo mentre si fa volato veloce in avanti. In tal caso, nel simulatore, l'heli oltre a rischiare di cadere traballa pericolosamente, il tanto sospirato "effetto pendolo", credo. Nella realtà non mi sono mai arrischiato a tanto, ma credo che l'heli schizzerebbe in su in posizione quasi verticale, e non avrebbe pensieri a traballare, dato che rischia la morte.
L'heli fa su e giù forse perché sei tu che non riesci a tenerlo fermo, spingi troppo e sali, quindi togli troppo gas e scendi. questo è un "difetto" comune a qualunque 4ch, in quanto è dato proprio dall'assenza del passo collettivo, guarda per esempio questo mCPX con un passo fisso imposto:
E' troppo morbido nel salire e scendere, appunto perché gli è stata tolta l'influenza del passo collettivo e, nonostante quell'heli fosse particolarmente cattivo e stabile, anche lui ha un po' di "effetto elastico".
Riguardo all'ultima domanda, se fosse gratis provvederei immediatamente, ma dato che sono diventato molto cauto nell'acquisto cercherei comunque di informarmi il più possibile prima di procedere a comprare qualunque cosa.