Citazione:
Originalmente inviato da lockeid Salve a tutti.
Qualcuno mi sà suggerire un negozio web che abbia una buona fornitura di ricambi OS engine?
Cerco ricambi vari per il 40sf ABC...
Esclusi a priori D&D model in quanto non risponde nè alle mail ne al telefono e shop-rc-model in quanto dopo effettuato l'ordine non mi ha spedito nulla e questa mattina mi ha risarcito tramite PayPal(santo).
Grazie a tutti |
Trovare ricambi per i motori OS di
attuale produzione è come andare ad acquistare un ricambio per un'auto di grande diffusione!....nel senso che, soprattutto da Tower in USA, hai la totalità dei ricambi e quasi tutti immediatamente disponibili!
La ricerca dei ricambi per i motori
non più in produzione è una ricerca invece difficile e che spesso porta a risultati infruttuosi, anche nel caso di una marca diffusissima come l'OS!
A mio parere, e mi rivolgo ai moderatori, sarebbe opportuno riunire tutte le discussioni che vertono su questo argomento in modo da trarre per tutti gli interessati utili indicazioni dalle esperienze di ciascuno di noi! (..e link dove acquistare!)
Anche io cerco inutilmente, e da diverso tempo, dei ricambi per vecchi OS come puoi leggere in questa discussione:
http://www.baronerosso.it/forum/aero...ione-dove.html
Ad es. nel corso degli anni passati ho acquistato, soprattutto su Ebay in USA, molti motori vecchiotti in particolare OS. Intendiamoci, nulla di pregiato ma motori (soprattutto 10cc.) non più recenti ed in ogni caso per me interessanti ed appaganti!

Non ho badato molto alle condizioni in cui si trovavano, limportante che fossero abbastanza completi e possibilmente esenti da difetti gravi, inoltre "conditio sine qua non" era il basso costo poiché lintenzione era ed è quella di rimetterli in sesto a poco a poco (
e possibilmente anche con poco!

).
Nella foto sotto uno degli scatoli con il maggior numero di motori tutti da ripristinare. Per ripristinare intendo il totale smontaggio del motore, una profonda ripulita delle parti interne ed esterne e soprattutto la sostituzione (nei limiti della reperibilità) o la possibile ricostruzione di tutti quei pezzi non più buoni o mancanti! A causa della grande difficoltà nel reperire i ricambi, non so se riuscirò a fare un ripristino perfetto per ognuno di essi
..però sicuramente sono convinto di riuscire riportarli nelle migliori condizioni possibili!

Nella foto si possono osservare oltre a qualche carter e altri ricambi, un Webra black head (al centro a dx), due HB 61 di cui uno PDP (al centro e in basso), gli altri invece sono tutti OS, in particolare .61SF e .61FSR, oltre a due MAX-H60 (in alto a sx).
In questaltra foto invece due OS .60FP tirati fuori da quello stesso scatolo e ricondizionati qualche mese addietro. Fra le altre cose, in quello a sx in foto è stato raddrizzato lo spruzzatore del carburatore (era impossibile avvitarci lo spillo), ovviamente dopo averlo riscaldato a lungo sul gas perché se il tentativo di raddrizzarlo fosse stato fatto a freddo sicuramente si sarebbe spezzato improvvisamente! Inoltre, poichè mancate, è stato ricostruito al tornio il cilindretto che contiene il nipple (vedi freccia), e che a sua volta si inserisce nello spruzzatore stesso.
Laltro esemplare purtroppo ha il cilindro in gran parte sfogliato e quindi la tenuta è scadente! A parità di elica (12/6) e di miscela (80/20) ci sono circa 1500 giri in meno fra i due motori!! (....11000 contro 9500), ma soprattutto nel motore con laccoppiamento andato il minimo è instabile e molto alto.....insomma, del tutto inaccettabile!!
Finora mi è risultato impossibile reperire l'accoppiamento per quel .60FP pur avendo contattato una marea di venditori sia in USA che in Asia. Penso che per questo motore dovrò provare ad adattare un accoppiamento esistente!
In conclusione, basandomi sulla mia esperienza credo di non sbagliarmi se ti dico che difficilmente nei normali canali di vendita riuscirai a trovare i ricambi che cerchi per il tuo OS.....l'unica speranza resta Ebay o qualche privato disposto a cedere dei ricambi che non utilizza più.
In ogni caso se non si ha la fortuna di trovarne si può tentare la ricostruzione o provare ad adattare ricambi destinati ad altri motori, così come ho descritto in questo mio thread su un OS 40FX, dove però la difficoltà non era nel reperire il ricambio originale, ma lo scopo principale è stato di risparmiare sull'acquisto del ricambio OS, a mio parere costosissimo!!!
http://www.baronerosso.it/forum/aero...r-un-glow.html