Discussione: Grano spanato
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03 gennaio 12, 15:22   #6 (permalink)  Top
MrZipi
User

L'avatar di MrZipi

Data registr.: 22-02-2008
Citazione:
Originalmente inviato da bibo25 Visualizza messaggio
Ottimo sarebbe avere la serie di punte con taglio contrario, ma a parte qualche officina ben fornita, certi manco ne sanno l'esistenza.

Comunque, prima prova forare il grano con una punta da 2, (meglio da 2,25 se ce l'hai)(se il grano è un M3) una volta consumato la parte interma il resto tiene poco e si riesce a togliere il mozzo.
Una volta tolto il mozzo, cerca di liberare il foro filettato da quel che resta del grano con un cacciavite piccolino o brugola, e ripassa il foro con il maschio M3.

Io ho fatto così un paio di volte sullo stesso pignone, e per ora il filetto ancora tiene.
Se la prossima volta si spanna, o si usa il foro spannato come guida x la punta e si fora e filetta dalla parte opposta oppure si allarga e si filetta un passo più grande!

Buona fortuna!!
Pensa che non le ho mai trovate in commercio.. nemmeno i rappresentanti di utensili ne hanno mai avute. una volta me ne ero costruita una a mano e mola montato su un'apposito mandrino a molla, fatto per svitare le viti per gli inserti con la testa rotta dentro i corpi fresa...

Mr.Zipì on YouTube
MrZipi non è collegato   Rispondi citando