Discussione: Rapporto di scala
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02 gennaio 12, 11:14   #9 (permalink)  Top
blinking
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
Citazione:
Originalmente inviato da frank Visualizza messaggio
Come la pensa Selig:
SQUARE-CUBE LAW
secondo la teoria della similitudine aerodinamica (se non la ricordo male) l'effetto di tenere costanti alcuni numeri caratteristici è che anche il tempo risente dell'effetto scala, mi pare viaggi con la radice quadrata del fattore di scala.
Cambia lo "scorrere del tempo" e le grandezze ad esso collegate, es. velocità e potenza.
Il risultato è che da scala 1:1 a 1:4 il tempo dovrebbe velocizzarsi del doppio: provate a guardare a velocità dimezzata il video di un aliante in scala 1:4 e lo troverete realistico...

La potenza mi pare che scali con potenza ^3,5. Se provate a convertire in scala la potenza di un qualsiasi aeromobile rimarrete sorpresi da quanti pochi W dovrebbero essere richiesti in teoria per farlo volare come modello.
questo spiega perchè tanti progetti universitari appaiano assolutemente depotenziati rispetto agli standard aeromodellistici.
ci sono tanti aspetti del volo e della trasmissione della potenza in cui l'effetto scala si fa sentire in termidi di riduzione dell'efficienza per cui ci va poco a sbagliare la potenza effettivamente richiesta anche del doppio.

tutto questo salvo errori di memoria, è da un po' che non guardo ste cose...
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando