Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29 dicembre 11, 16:52   #987 (permalink)  Top
gian67
User

L'avatar di gian67

Data registr.: 12-05-2007
Citazione:
Originalmente inviato da gianni51 Visualizza messaggio
vorrei sapere come si definisce lo spazio davanti al pilota per eseguire le figure.
Ti quoto questo messaggio e anche il precedente. Sì il decollo di solito è quello che hai descritto tu . c'è però da dire che fino a poco tempo fà , il decollo in F3A era fatto più o meno in questo modo:ti alzavi in volo , eseguivi una virata di 90° , un tratto rettilineoper allontanarti da te e con una virata di 360° passavi parallelamente alla pista. Però attenzione....questo passaggio (chiamato anche passaggio di trimmatura) serviva sì per trimmare velocemente il modello ma "mostrava" anche ai giudici" qual'era la tua quota "base" per tutto il volo e sanciva la distanza che avresti cercato di tenere durante il programma. In sostanza era la tua "presentazione" perchè vi ricordo che in F3A NON SI VA' a zonzo col modello ma ci sono sempre quote,distanze e impostazione da tenere,dal momento del decollo al momento dell'atterraggio.
Detto questo tenterò di spiegare come si definisce lo spazio davanti al pilota per il volo :
immagina che la tua linea di volo deve essere posta davanti a te ad una distanza diciamo dai 120 ai 150 metri. Ora immagina che dai tuoi piedi partano due rette oblique , una a destra e una a sinistra di 60° gradi ciascuna. Dove queste due rette vanno ad intersecare la linea di volo posta alla distanza che ti ho detto prima, quello è il box dal quale non devi mai uscire ( sono i cosiddetti 120 °). Quindi vai ad avere una retta di volo percorribile in volo rettilineo approssimabile sui 400 / 500 metri e devi sempre mantenere l'uscita delle figure alla quota base stimata nel passaggio di trimmaggio salvo figure che per loro natura finiscono a quota superiore. Spero di essermi spiegato correttamente.
ps. (se posso permettermi) : pilotare un modello da F3A è estremamente facile, parimenti pilotarlo come si conviene a programma è maledettamente difficile. Ho visto tanti capacissimi piloti di free-style non riuscire minimamente a pilotare un F3A come è richiesto che sia
gian67 non è collegato