Discussione: Pic e GSM
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29 dicembre 11, 16:33   #1 (permalink)  Top
faustog_2
User
 
L'avatar di faustog_2
 
Data registr.: 19-07-2008
Residenza: catania
Messaggi: 978
grazie per avermi scritto..

sono contento di aver ricevuto la tua risposta, l'ho letta e devo dire che le tue osservazioni sono interessanti . In merito al N555 già in uso però , mi sono accorto che il TX infrarosso invia a 37,5 e non a 38... facendo i calcoli devo cambiare resistenze.. anczi se avevi uno schema che trasmette a 38 Khz mi faresti una cortesia.. in ogni caso immagino che sulla rete si trovino.

Per la velocità d comunicazione ho appena letto che può essere regolata con i comandi AT. ma adesso questo è l'ultimo dei problemi

per completezza mi veniva in mente di manomettere un vecchio cellulare Nokia per cercare di capire se è possibile utilizzarlo al posto di un modulo GSM, abbatterei i costi completamente.

a dopo


Citazione:
Originalmente inviato da SoldatoSemplice Visualizza messaggio
E' un errore abbastanza comune, infatti quasi tutti i ricevitori infrarossi sono di tipo modulato, ovvero si aspettano di rilevare una luce infrarossa formata da un'onda modulata, per la precisione il tuo sensore funziona con un'onda a 38 kHz come si legge qui:



quindi è normale che il tipo di trigger che gli dai tu non genera una lettura pulita, prova a collegare il tuo raggio infrarosso ad un NE555 che genera 38 kHz secchi e vedrai che dovrebbe migliorare il risultato (mi pare infatti che il tuo sensore ha anche uno stadio di ingresso che filtra l'onda quadra), occhio però deve essere una quadra simmetrica !!



Attento usi con troppa leggerezza alcuni termini, infatti TX ed RX sono solo i pin associati al bus RS232, FBUS in realtà non significa altro che fast 232 bus, quindi in pratica non è altro che una normalissima porta seriale ma che comunica alla massima velocità consentita, quindi la domanda si riduce al saper usare o meno la porta seriale, nel qual caso l'impiego di un modem GSM sarebbe una buona cosa, ce ne sono di particolarmente economici:

MODEM GSM WAVECOM WM15410 INTEGRA M2106B | eBay


Esatto, solitamente questi moduli hanno una memoria fisica nella quale memorizzare il testo del messaggio, oppure lo memorizzi nella memoria EEPROM dello stesso PIC, ma assicurati di avere memoria sufficiente per tutti i messaggi che vuoi.



Questa parte, almeno a prima vista sembra corretta.[/QUOTE]
faustog_2 non è collegato   Rispondi citando