Citazione:
Originalmente inviato da faustog_2
faccio una premessa, ho realizzato un circuito che invia una luce infrarosso e un circuito che la riceve basata su him602, qui il primo problema. L'integrato quando riceve la luce ad infrarosso, sul pin Vout abbassa la tensione portandola a 0 Volt, solo che dopo un secondo ritorna a 5 Volt sebene la luce ad infrarosso sia ancora puntata al ricevitore. |
E' un errore abbastanza comune, infatti quasi tutti i ricevitori infrarossi sono di tipo modulato, ovvero si aspettano di rilevare una luce infrarossa formata da un'onda modulata, per la precisione il tuo sensore funziona con un'onda a 38 kHz come si legge qui:
quindi è normale che il tipo di trigger che gli dai tu non genera una lettura pulita, prova a collegare il tuo raggio infrarosso ad un NE555 che genera 38 kHz secchi e vedrai che dovrebbe migliorare il risultato (mi pare infatti che il tuo sensore ha anche uno stadio di ingresso che filtra l'onda quadra), occhio però deve essere una quadra simmetrica !!
Citazione:
Originalmente inviato da faustog_2 Adesso il tema centrale : COME FAR DIALOGARE UN MODULO GSM CON UN PIC ???
allora per quello che ho capito un modulo GSM comunica con la modalità F-BUS, che prevede un bus per TX un bus per RX, e GND, la comunicazione è di tipo classica seriale 9600 bps, chiedo conferma ... per questo non serve niente perchè la seriale è di tipo TTL quindi i livelli di tensione sono uguali , cosa diversa se invece volessimo portarli in un PC dove invece serve il max232. |
Attento usi con troppa leggerezza alcuni termini, infatti TX ed RX sono solo i pin associati al bus RS232, FBUS in realtà non significa altro che fast 232 bus, quindi in pratica non è altro che una normalissima porta seriale ma che comunica alla massima velocità consentita, quindi la domanda si riduce al saper usare o meno la porta seriale, nel qual caso l'impiego di un modem GSM sarebbe una buona cosa, ce ne sono di particolarmente economici:
MODEM GSM WAVECOM WM15410 INTEGRA M2106B | eBay
[/QUOTE]
Citazione:
Originalmente inviato da faustog_2 quindi il PIC in teoria può comunicare l'avvenuta ricezione di passaggio ladro attraverso l'infrarosso ... e inviare alla scheda GSM i comandi AT opportuni per inviare un SMS ad un numero prefissatto. |
Esatto, solitamente questi moduli hanno una memoria fisica nella quale memorizzare il testo del messaggio, oppure lo memorizzi nella memoria EEPROM dello stesso PIC, ma assicurati di avere memoria sufficiente per tutti i messaggi che vuoi.
Citazione:
Originalmente inviato da faustog_2 ritorniamo al tema i comandi AT possono essere inviati attraverso la classica procedura in assembler :
message movlw 'A'
call send
movlw 'T'
call send
movlw 'D'
call send
movlw '3'
call send
movlw '9'
call send
movlw '3'
call send
movlw '4'
call send
movlw '7'
call send
movlw 'x'
call send
movlw 'x'
call send
movlw 'x'
call send
movlw 'x'
call send
movlw 0x0D ; CR
call send
movlw 0x0A ; LF
call send
return
|
Questa parte, almeno a prima vista sembra corretta.